L’Infiorata di Casatori all’insegna della famiglia

“Famiglia, cellula essenziale della comunità” il tema scelto per quest’anno.

A San Valentino Torio fervono i preparativi per la tradizionale Infiorata di Casatori. L’appuntamento in onore di Maria SS. Addolorata che coniuga arte e fede quest’anno raggiunge la XXVII edizione.

La comunità Santa Maria delle Grazie si prepara a far rivivere per il 17 e 18 settembre le infinite sfumature di colori che caratterizzano il settembre casatorese.

Il programma

I solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata prenderanno il via il 12 settembre, con l’inizio del triduo alla Vergine Addolorata e con l’accoglienza di tutti i bambini “Piccoli Infioratori” e la benedizione impartita da Don Gaetano Ferraioli ai loro zainetti in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico.

La festa liturgica. Il 15 settembre, giorno in cui la Chiesa tutta celebra la Madonna sotto il titolo di Mater Dolorosa, il programma religioso prevede alle 19.30 la recita del Santo Rosario e a seguire la Santa Messa e l’offerta del cero della fede alla Madonna, la supplica e l’affidamento all’Addolorata. Nell’occasione le sei contrade della parrocchia (Rivo, Gelso, Spiga, Giglio, Torre, Leonessa) offriranno un omaggio floreale alla Madonna con il ritrovo in Largo Tringiale.

L’Infiorata entrerà nel vivo il 17 e 18 settembre. Il sabato con l’accoglienza degli autotrasportatori in parrocchia e la sistemazione dei mezzi sul piazzale. A partire dalle ore 16.00 prenderà il via l’allestimento dei tappeti floreali per la XXVII Edizione dell’Infiorata di Casatori dal tema “Famiglia, cellula essenziale della società” e della XXIV Edizione dei Piccoli Infioratori ispirata ai Personaggi sportivi italiani”.

Alle ore 20.00 la celebrazione della Santa Messa all’aperto e la benedizione dei mezzi.

Nella giornata di domenica 18 settembre, alle ore 8.30 sarà celebrata la Santa Messa in parrocchia che sarà ripetuta anche alle ore 11.30. Dalle ore 9.30 alle ore 21.00 sarà possibile visitare i tappeti floreali.

Alle ore 20.00, invce, è prevista la Santa Messa all’aperto sul sagrato della nuova chiesa presieduta da S. E. mons. Giuseppe Giudice. A seguire la premiazione dei vincitori e l’attesa “Battaglia dei fiori” in via S. Maria delle Grazie.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts