Vittima della tratta. Il racconto della storia di Joy

Il giornale Insieme in partnership con quattordici movimenti e associazioni ecclesiali e laicali locali e nazionali promuove la presentazione online del libro Io sono Joy. Appuntamento il 18 marzo alle ore 18.30 sui canali social di Insieme
Vittima della tratta. La copertina del libro “Io sono Joy”

Incontro online con la scrittrice Mariapia Bonanate per la presentazione del suo ultimo libro “Io sono Joy” Edizioni San Paolo. L’appuntamento è per giovedì 18 marzo 2021, a partire dalle ore 18.30, sui canali Facebook e Youtube del giornale Insieme e sul sito internet www.insiemenews.it.

Il libro racconta la storia di Joy che a 23 anni è convinta da un’amica a lasciare Benin City (Nigeria) e partire per l’Italia con la promessa di un lavoro con il quale poter mandare denaro alla sua famiglia e proseguire gli studi. Poche ore di viaggio le furono sufficienti per rendersi conto dell’inganno. Salvata miracolosamente dal naufragio, al suo arrivo in Italia scoprì che il lavoro promesso era la strada.

Un libro forte, intenso, che racconta della tratta degli esseri umani attraverso la testimonianza diretta e potente di una vittima di un «crimine contro l’umanità», come scrive papa Francesco nella prefazione.

Dialogheranno con l’autrice: Mario Morcone, assessore alla Sicurezza, Legalità e Immigrazione della Regione Campania; Maria Rita Cerimele, Movimento dei Focolari; Antonio Casale, direttore del Centro immigrati Fernandes; suor Rita Giaretta. La presentazione online sarà moderata dal direttore di Insieme, Salvatore D’Angelo. Durante la diretta sarà trasmessa la video testimonianza di Joy. L’attrice Claudia Conte leggerà alcuni brani del libro.

La presentazione è promossa dal giornale Insieme con la collaborazione di quattordici realtà locali e nazionali: Punto Famiglia, Movimento dei Focolari, Azione Cattolica, Cif, Napoli Vi.Ve, Braccia Aperte, La Fucina, Megaride Felice, Miniera, Isola di Graziella, Plebiscito e dintorni, TU Tutte Unite, Scuola di Pace di Nocera Inferiore, Libera circolo Chiaia-Posillipo-San Ferdinando.

Sono tante le storie di persone vittima della tratta, quella di Joy serve a metterle in luce affinché nessuno si giri dall’altra parte.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Chi c’è in casa?

La realtà che il Rapporto descrive è quella delle persone fragili - e delle loro famiglie - sempre più numerose nel chiedere assistenza domiciliare, relazioni serene, cura della persona.
Leggi tutto

Ciao, tu.

Aver sdoganato il tu non è una colpa grave. Ma lo è nella misura in cui, ancora una volta, il cambiamento taglia di netto la consapevolezza con cui dovrebbe essere accompagnato.