L’Urna di S. Teresa di Gesù Bambino ad Angri

Dal 21 al 22 settembre l’urna di S. Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo sarà ad Angri (Sa) presso la Cappella Luigi e Zelia Martin. Un appuntamento imperdibile per i tanti fedeli che in questa piccola santa hanno trovato conforto e un punto di riferimento importante per la loro vita.

Religiosa, mistica, drammaturga, dottore della Chiesa insieme a Caterina da Siena e Teresa d’Avila, patrona di Francia insieme a Giovanna d’Arco, protettrice dei malati di AIDS, di tubercolosi e di altre malattie infettive, persino patrona delle missioni, lei che scelse la clausura e morì giovanissima di tubercolosi. Una santa universale, conosciuta in tutto il mondo e molto amata anche dal nostra papa Francesco, tanto che lui stesso in un’intervista ha rivelato che nella borsa nera che porta sempre con sé ha: il rasoio, il breviario e il libro Storia di un’anima di Santa Teresa di Gesù Bambino.

Ma qual è il cuore della spiritualità di questa piccola santa morta all’età di 24 anni nel Carmelo di Lisieux? Santa Teresa di Lisieux aveva fin da piccola il desiderio di piacere a Gesù e di vivere in perfetta comunione con Lui. Non trovava altra gioia che nel vivere per Lui e di condurre a Lui ogni persona. La sua anima era desiderosa di scoprire la Volontà di Dio e si chiedeva ardentemente quale posto nella Chiesa Dio aveva riservato per lei. Secondo Teresa la perfezione  è “essere ciò che Lui vuole che noi siamo” e afferma: “voglio impegnarmi a fare con il più grande abbandono la volontà di Dio”. Questo desiderio la spinge anche dopo la sua morte a portare nel mondo il profumo della santità di Dio. Basti pensare che questa stessa Urna è stata condotta negli angoli più remoti della Terra: nei paesi più poveri, nelle carceri per i condannati a morte in America, nelle cliniche dei malati di AIDS.

Il programma ricco di appuntamenti e soprattutto di momenti di preghiera trova il suo vertice in alcuni momenti importanti che si svolgeranno tutti presso la Cappella dedicata ai santi genitori di Teresa di Lisieux, Luigi e Zelia Martin: la liturgia di accoglienza mercoledì mattina alle ore 11 e nella stessa giornata a sera la Celebrazione Eucaristica alle ore 19.30 presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Giudice, vescovo di Nocera-Sarno e alle 21.30 la Veglia di preghiera per i giovani.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts