Tempo di Quaresima: ricordati di tutto il cammino

Nel tempo di Quaresima, nel percorso sinodale, è bene rileggere con attenzione il testo proposto del Deuteronomio.

Abbiate cura di mettere in pratica tutti i comandi che oggi vi do, perché viviate, diveniate numerosi ed entriate in possesso della terra che il Signore ha giurato di dare ai vostri padri. Ricordati di tutto il cammino che il Signore, tuo Dio, ti ha fatto percorrere in questi quarant’anni nel deserto, per umiliarti e metterti alla prova, per sapere quello che avevi nel cuore, se tu avresti osservato o no i suoi comandi. Egli dunque ti ha umiliato, ti ha fatto provare la fame, poi ti ha nutrito di manna, che tu non conoscevi e che i tuoi padri non avevano mai conosciuto, per farti capire che l’uomo non vive soltanto di pane, ma che l’uomo vive di quanto esce dalla bocca del Signore. Il tuo mantello non ti si è logorato addosso e il tuo piede non si è gonfiato durante questi quarant’anni. Riconosci dunque in cuor tuo che, come un uomo corregge il figlio, così il Signore, tuo Dio, corregge te (Dt 8, 1-5).

Nel tempo di Quaresima, nel percorso sinodale, è bene rileggere con attenzione il testo proposto del Deuteronomio. Dio invita il popolo, che sta entrando nella terra promessa, a non dimenticare e a non essere smemorato.

Ricordati di tutto il cammino… Dio ci umilia per provarci, per farci crescere, per farci arrivare.

Ogni gesto di Dio, anche quando non lo si comprende, è un gesto di tenerezza: tenerezza è la manna, il mantello che non si logora, il piede che non si gonfia.

Quanti gesti di tenerezza da parte di Dio nella nostra vita; quante prove, quante umiliazioni per continuare il cammino, quante correzioni come un uomo che corregge il figlio. 

Qual è il motivo di tutto questo?

Semplicemente per farci crescere, per il nostro bene, per la riuscita, per la Pasqua. Come ogni mamma e papà che si chinano sui propri figli.

+ Giuseppe Giudice, Vescovo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts