Il mandato ai giovani in occasione della GMG celebrata a livello diocesano. Infatti, Ieri, solennità di Cristo Re dell’Universo, la Chiesa ha celebrato la Giornata dei Giovani nelle Diocesi.
Per il secondo anno consecutivo, su proposta dell’equipe diocesana di Pastorale Giovanile, le parrocchie di Nocera Inferiore-Sarno hanno conferito il mandato ai giovani per il nuovo anno pastorale.
Un mandato che arriva dopo il primo incontro di formazione annuale, organizzato dal Servizio diocesano per la Pastorale giovanile, rivolto a tuti gli educatori e referenti di Pastorale Giovanile e tenutosi martedì 12 novembre presso la casa Iuvenescit Ecclesia.
A guidare il momento formativo, sul tema della comunicazione efficace e intitolato “Dall’io al noi: prove di ascolto”, è stato Antonio Francese, coadiuvato da don Vincenzo Spinelli e da Valentina Alfano e Nunzia Di Palma.
Una serata che ha avuto anche una parte laboratoriale con la partecipazione di decine di giovani provenienti da tutta la diocesi.
Tra i tanti impegni, ivi compresi quelli giubilari, la Pastorale Giovanile diocesana propone un secondo incontro di formazione con Luigi Santopaolo, che si terrà nel mese di aprile sul tema della Chiesa e dei tre misteri della fede (morte, resurrezione e venuta del Regno di Dio).
Attraverso questo secondo incontro i giovani saranno quindi avvicinati e formati alla parte spirituale del percorso di operatori pastorali.
Dunque, calendario ricco di appuntamenti, tra cui l’adorazione sulla tomba di Sant’Alfonso Maria Fusco e la seconda edizione del torneo diocesano di calcetto.
Non mancherà, a settembre prossimo, la Festa Diocesana dei Giovani. Dopo il successo di settembre scorso a Sarno, sarà organizzata a Roccapiemonte.
- Scuola a confronto
- Le antiche terme romane di Nuceria: riapre il parco urbano di Nocera Superiore
- La formazione, un cammino continuo
- È morto Riccardo Bonacina, nel 2009 fu insignito del Premio Euanghelion. Ai giovani e ai giornalisti disse: «Bisogna incontrare la realtà per poterla raccontare»
- Una goccia di solidarietà per i cristiani di Betlemme