“Autunno senza barriere”: la festa promossa a Pagani da NoièSviluppo

L’iniziativa si è tenuta il 15 ottobre. All’incontro di Pagani si sono ritrovati i ragazzi e le ragazze diversamente abili delle città di Pagani, Nocera Inferiore e Angri

“Autunno senza barriere” è un evento consolidato nel tempo e che offre una domenica diversa a tante ragazze e ragazzi dei centri polifunzionali dell’Agro.

Come è accaduto il 15 ottobre, quando a Pagani in tanti si sono ritrovati per la sesta edizione dell’evento fortemente voluto da Giuseppe Baccaro, presidente dell’associazione NoièSviluppo.

Con i propri volontari, magliette con il logo e tanto entusiasmo, Baccaro ed i suoi hanno messo su un momento bello di grande e serena condivisione con balli, musica, divertimento.

Tutti insieme con gioia, anche le famiglie di questi ragazzi speciali che si sono ritrovati all’interno dell’istituto comprensivo “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori”.

La manifestazione

“Autunno senza barriere” è una manifestazione ideata ad hoc per i ragazzi e le ragazze diversamente abili dell’Agro Nocerino Sarnese, con giochi interattivi a cura dell’animazione di Angela Benevento.

Si comincia dal mattino. Abbracci e baci, stavolta pure un cuoricino dell’amicizia sulle mani, colorato di rosso scarlatto. Poi un coinvolgente ballo latino-americano, il pranzo con pasta al sugo, patatine e salsiccia e, infine, la torta.

Le presenze istituzionali

Sono passati a salutare i partecipanti: il sindaco di Pagani, Lello De Prisco, e l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Nocera Inferiore, Federica Fortino.

«Una giornata speciale: la sesta edizione di “Autunno senza barriere” – è stato il commento del sindaco paganese –. Ogni volta tanti sorrisi, emozioni e divertimento, grazie all’associazione NoièSviluppo del presidente Giuseppe Baccaro, ed altre associazioni».

Erano presenti le associazioni Superabile ONLUS, Autismo e Aba, Autismo fuori dal silenzio di Pagani; Raggio di Sole di Scafati e le cooperative sociali Emora di Nocera Inferiore, Angri e Scafati.

«Un grazie anche al preside Maurizio Paolillo, che ha messo a disposizione l’atrio dell’istituto “Sant’Alfonso” di Pagani per lo svolgimento della manifestazione», ha aggiunto De Prisco.

«Il vostro sorriso è la nostra gioia – ha scritto l’assessore Fortino –, grazie all’associazione Noièsviluppo per l’evento e a quante collaborano per rendere ogni giorno migliore la vita dei nostri cittadini».

La sorpresa musicale

Presente per la cooperativa Emora la coordinatrice Marilena Mastellone con i ragazzi del Centro “Giovanna Orsini” di Angri. Per questa edizione Baccaro ha stupito i presenti con una bellissima sorpresa, apprezzata quanto inaspettata.

Nel pomeriggio sono passati a salutare i componenti della Compagnia Paganese e via con tammorre e canti popolari, che hanno portato molti a ballare ma soprattutto ad ammirare la bravura del trio paganese con le voci calde dei cantori Francesco Cordiano e Daniele Marrazzo esponenti della più antica tradizione popolare.

La mission di Noièsviluppo

Tanta soddisfazione per il presidente Baccaro. Noièsviluppo opera senza scopo di lucro e Baccaro predilige concentrare gli eventi dell’associazione nella sua Pagani. Una città che porta nel cuore. Non vanno dimenticate le iniziative speciali: a Natale con il suo staff si reca negli ospedali di Nocera Inferiore o Napoli.

Infatti, a muovere Baccaro sono sempre gli stessi valori: inclusione, solidarietà, partecipazione, socializzazione. Qualche locale mette a disposizione un ricavato speciale, i negozi donano qualcosa. Inoltre, il presidente si autofinanzia insieme ai suoi amici per la solidarietà.

Domenica scorsa ha aperto il ballo delle tammorre con un angelo speciale, commuovendo tutti. Sulla sua pagina social vengono caricati eventi ed iniziative in programma, con un solo scopo: esprimere vicinanza a tutti, ad ogni fascia d’età.

Anna Villani

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Ce ne andiamo in serie C

È un’esperienza positiva e collettiva quella dell'ASD Cicalesi Calcio a 5, che ha conquistato la promozione in C2 nell’anno di esordio in Serie D. “Una vittoria che inorgoglisce tutta la comunità”