Forza donna, lo sportello Caritas

I servizi in rosa offerti dalla Caritas

Le donne restano sempre le custodi del focolare domestico, quelle che si fanno carico delle esigenze della famiglia e della gestione della casa. E sono soprattutto loro che bussano alla porta della Caritas diocesana per un supporto, non sempre materiale.

Nel 2022 sono state oltre 230 le richieste delle donne arrivate ai nostri sportelli e per molte di queste si è attivato “Forza Donna”, il percorso personalizzato di genere.

Lo sportello è curato dalle operatrici della Caritas diocesana presso il centro di Santa Croce, a Nocera Inferiore.

Sono tante le donne che ne hanno usufruito in seconda istanza. Sì, perché quando si rivolgono alla Caritas non chiedono quasi mai aiuto per sé stesse, ma per i figli o la casa. Solo un ascolto attento e professionale riesce a far emergere le situazioni di disagio.

Allo sportello si procede con un colloquio per capire le fragilità economico/sociali e, qualora vengano appurate situazioni di violenza fisica o psicologica o di gravi deprivazioni, si attiva un supporto legale, sanitario e psicologico. “Forza Donna” vuole essere non solo un luogo di ascolto, ma anche un’esortazione perché, da che il mondo è mondo, il potere è delle donne!

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts