Giuseppe Contaldo presidente Rinnovamento nello Spirito

Eletto durante l’Assemblea nazionale riunita a Sacrofano. Riceve il testimone da Salvatore Martinez che guidava il Rinnovamento nello Spirito dal 1997

Giuseppe Contaldo nuovo presidente Rinnovamento nello Spirito. Originario di Pagani, attivissimo in Diocesi, coordinatore regionale del RnS, è stato votato dall’Assemblea nazionale riunitosi a Sacrofano (Roma) dal 24 al 26 marzo 2023 per il rinnovo degli Organismi pastorali di servizio del livello nazionale secondo il nuovo Regolamento e lo Statuto, approvato definitivamente dal Consiglio Permanente della CEI il 14 marzo 2002 e sottoposto a successive modifiche nel 2007 e poi nel 2019.

Queste le prime dichiarazioni del neo presidente sull’incarico appena ricevuto: «Cuore, mani e piedi: sono le tre dimensioni che in questo momento animano la mia chiamata all’incarico che mi attende».

Giuseppe Contaldo – foto di Paolo Zunino e Antonella Di Coste

Ha poi sviluppato la riflessione: «Cuore, ossia passione per Dio e per la Chiesa, e sacrificio nel servire i fratelli, come donazione di sé; mani, elevate al Cielo in segno di preghiera continua, di lode e vittoria del Signore; piedi, come passo missionario per annunciare il Vangelo. In tutto ciò, nasce un dinamismo che crea il corpo, a rappresentare ciascuno di noi a servizio del Regno di Dio in una armonia comunionale e sinodale, così come più volte è stato richiamato dal Santo Padre, specialmente in questo tempo particolarmente straordinario del Sinodo universale. Il mio grazie oggi si eleva al Signore e alla Vergine Maria per questo nuovo “sì”, al mio predecessore Salvatore Martinez e a ciascun fratello e a ciascuna sorella per aver riposto nella mia persona affetto e fiducia».

La biografia del nuovo presidente

Il neo presidente subentra a Salvatore Martinez, alla guida del Movimento dal 1997. Nato a Pagani (SA) il 6 luglio 1970, nel 1986 Contaldo riceve la preghiera di effusione. È componente della Consulta delle Aggregazioni Laicali e del Forum Regionale delle Famiglie della Campania.

Segretario della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, nel 2021 è nominato Notaio Aggiunto del Tribunale per le cause dei Santi della stessa Diocesi. È stato Coordinatore diocesano della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno dal 2005 al 2010.

Dal 2011 fino al 2014 è stato membro del Comitato Regionale di Servizio della Campania e, dal 2015 a tutt’oggi, è Coordinatore Regionale della Campania.

Dirigente di risorse umane presso aziende di rilievo nazionale con un elevato numero di dipendenti (300/500), ricoprendo diversi incarichi di responsabilità sociali all’interno delle stesse. Consulente abilitato iscritto presso l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Salerno.

Salvatore Martinez e Giuseppe Contaldo – foto di Paolo Zunino e Antonella Di Coste

Come Coordinatore nazionale, votato dal Consiglio Nazionale, è stato eletto Rosario Sollazzo, originario di Matera, già membro del Comitato Nazionale di Servizio (CNS) uscente per l’Area Carismatica-Ministeriale.

L’assemblea nazionale

Le tre giornate assembleari sono state ispirate dal versetto biblico “Vegliate su voi stessi e su tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha costituiti come custodi per essere pastori della Chiesa di Dio” (At 20, 28) e si sono aperte con l’Introduzione “pastorale” sul tema: “Erano perseveranti nell’insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere” (At 2, 42), che ha visto come relatore Mario Landi, Coordinatore nazionale uscente del RnS.

La Celebrazione eucaristica iniziale è stata presieduta da S. E. Mons. Antonino Stagliano, Presidente della Pontificia Accademia di Teologia. Sabato mattina, la Meditazione e le risonanze spirituali sul tema: “Mi ami tu?” (Gv 21, 16) hanno visto come relatore S. Em. il Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo emerito di Perugia-Città della Pieve.

L’Esortazione spirituale in preparazione delle elezioni e la preghiera sul tema: “Vi ha costituiti custodi per essere pastori” (At 20, 28) sono state guidate da Salvatore Martinez, Presidente nazionale uscente del RnS. È stato don Michele Leone, Consigliere spirituale nazionale del RnS, a presiedere in serata la Santa Messa. Questa mattina ha celebrato l’Eucaristica di chiusura S. E. Mons. Dario Gervasi, Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma per il Settore Sud.

Martinez, Contaldo, Sollazzo e Landi – foto di Paolo Zunino e Antonella Di Coste

I primi impegni di Contaldo

Nei prossimi giorni il Consiglio Nazionale provvederà alla nomina del Direttore nazionale del RnS e dei tre membri del nuovo Comitato Nazionale di Servizio nelle rispettive Aree di impegno. In giugno, dopo la 45^ Convocazione Nazionale (22-25 aprile 2023), sono previsti i Consigli Regionali per le elezioni dei Coordinatori regionali e diocesani. Il 17 e 18 giugno è previsto l’insediamento del nuovo Consiglio Nazionale del RnS. Dopo l’estate, verranno rinnovati anche i Pastorali di servizio dei Cenacoli, Gruppi e Comunità d’Italia.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts