Sant’Alfonso Maria Fusco, continua la sua opera in India

La testimonianza di suor Lina Pantano, Superiora generale.

Il 7 febbraio la Chiesa festeggia sant’Alfonso Maria Fusco. In vista della solenne e lieta ricorrenza vi proponiamo la testimonianza e la preghiera di suor Lina Pantano, Superiora generale della Congregazione delle Suore di san Giovanni Battista di Angri.

Sono appena tornata da un lungo viaggio in India (26 dicembre 2022 – 18 gennaio 2023), ho ancora tanta stanchezza sulle spalle, ma anche tanta gioia nel cuore per aver gustato il bene che le nostre suore continuano a fare in questa terra baciata dal sole.

In India tutto è colore. L’animo del credente, di ogni stirpe e religione, si innalza verso Colui che dal nulla ha reso l’esistenza ad ogni cosa. Se cammini per le vie delle città e guardi la natura, che non si lascia vincere in generosità da nessuno, vedi che Dio Provvidenza orna i maestosi alberi di abbondante e svariata frutta. In particolare si innalzano con superbia verso il cielo i tanti alberi di cocco che sembrano rendere lode a Dio.

Fanno corona alle strade le piante delle banane, dalle lunghe e grandi foglie, esse custodiscono i grappoli che pian piano, baciati dal sole, passano dal verde al giallo oro. Tutto è luce, tutto è colore, tutto è riscaldato da alta temperatura e da piogge violente che rendono fertili le terre alberate.

In questa occasione ho avuto la possibilità di conoscere tante suore e di visitare la metà delle comunità dell’India. Ho gioito nel vedere la vitalità di queste nostre comunità, l’ottimo lavoro apostolico che le suore svolgono, il sacrificio fatto con tanto amore, la stima che la gente ha del loro operato. Di grande speranza per la Congregazione e per la Chiesa sono le tante giovani in formazione, possa il Signore renderle segno del suo amore e della sua misericordia.

In questa realtà ho sentito viva la presenza del nostro amato fondatore, sant’Alfonso Maria Fusco, che continua ad operare nel mondo attraverso noi, sue figlie spirituali. Che gioia entrare nelle nostre comunità e trovare all’ingresso la statua o il quadro di sant’Alfonso Maria Fusco. Subito ci si sente a casa anche se a tanta distanza. I buoni, i santi, continuano a vivere anche dopo la morte, continuano ad operare in ogni angolo del mondo dove altri proseguono l’opera da loro iniziata. Dio benedica ogni suora, ogni comunità, ogni opera di bene. “Tutto per la gloria di Dio e per il bene delle anime”, come ripeteva spesso sant’Alfonso Maria Fusco.

In India ognuna delle 10 Scuole della Congregazione è intitolata a sant’Alfonso Maria Fusco.

Mi ha emozionato ascoltare alla fine di ogni manifestazione di accoglienza un inno a sant’Alfonso oltre che in Inglese anche nelle lingue locali. Nella Scuola di Pooparamba i bambini recitavano a memoria alcuni “DETTI” di sant’Alfonso in lingua inglese. Che gioia vedere vivo tra questa gente il Santo di Angri!

A Pooparamba, oltre alla Scuola, anche l’unica parrocchia del paese è intitolata a sant’Alfonso Maria Fusco. La gente ha una grande devozione per il Santo di Angri. Girando per le strade della piccola cittadina mi ha dato gioia e anche un po’ di emozione il vedere in macchine, pullmini e camion la scritta in alto “ST. FUSCO”. In questo paese tutto parla di sant’Alfonso!

Ho visitato alcune delle nostre comunità al servizio delle bambine povere. Diceva sant’Alfonso Maria Fusco: “Le anime più care a Gesù ed insieme più bisognose di aiuto sono quelle dei fanciulli. É giusto che nutriamo per i bambini quella stima che essi meritano, perché oltre ad essere innocenti e perciò a Dio più cari, formano la speranza della società futura”.  E noi, suore della Congregazione di San Giovanni Battista, sulle orme di sant’Alfonso, vogliamo preparare una società migliore, certe che il mondo si cambia solo con l’amore.

In particolare, nella città di Bathery, una comunità accoglie bambine le cui famiglie vivono nella foresta, quasi allo stato primitivo. Attraversandola con la macchina ho incontrato tanti animali: elefanti, cervi e scimmie. È questa una natura non contaminata, come creta da Dio.

Sant’Alfonso Maria Fusco oggi è presente in India, come in tante altre parti del mondo, attraverso noi sue figlie spirituali, noi che desideriamo continuare nella Chiesa quanto lui ha iniziato ad Angri e nelle zone limitrofe. 

“Dal cielo non vi dimenticherò e pregherò sempre per voi”, queste parole sono scritte nella mente e nel cuore di ogni Battistina che vive con la certezza della sua assistenza dal cielo.

Egli, attraverso noi sue figlie spirituali, continua ad accogliere i bambini poveri e abbandonati, continua ad educarli e formarli, continua a guardare il mondo con gli occhi di Dio e a passare per le sue vie amando e beneficando tutti.

suor Lina a Bangalore

Grazie Sant’Alfonso, della tua presenza nella nostra vita, della tua fedeltà a Dio, del tuo amore gratuito ad ogni creatura, dell’attenzione che hai avuto per i bambini, del tuo abbandono alla Divina provvidenza.

Insegnaci, l’umiltà del cuore, l’obbedienza al Signore, l’amore a Maria. Noi, tue figlie spirituali, vogliamo vivere, sul tuo esempio, come tu hai vissuto.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
1 comment
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts