San Turibio de Mogrovejo

Oggi celebriamo la festa di San Turibio de Mogrovejo.

Oggi, 23 marzo, celebriamo la festa di San Turibio de Mogrovejo, arcivescovo cattolico spagnolo, Patrono dei Vescovi del Sud America e Patrono del Perù.

Turibio nacque in Spagna e fu mandato in Perù da Filippo II che auspicava ad un cambiamento del nuovo mondo degli Indios, spesso sfruttati fino a morte. Inizialmente Turibio resistette ma poi accettò e venne nominato arcivescovo di Lima.

Prima di partire, studiò accuratamente i problemi da affrontare. La realtà che gli si presentò nel 1581 era drammatica: la popolazione autoctona era ridotta in condizioni di impoverimento materiale, culturale e umano, mentre i discendenti dei primi conquistatori erano gelosi dei loro privilegi.

Turibio, tuttavia, aveva il temperamento del grande riformatore. Anzitutto nutriva grande amore e rispetto per gli Indios. Per questo studiò la loro lingua, il quéchua, e impose ai sacerdoti di studiarla. Convocò, poi, un concilio generale per l’America Latina a Lima, due concili provinciali e dodici sinodi diocesani. L’arcivescovo poi fu quasi sempre in visita nella sua vastissima diocesi.

Benedetto XIV lo paragonò a san Carlo Borromeo e lo definì “instancabile messaggero d’amore”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts