Scolpire la Fede, colorare la Storia: al via la IV Edizione del Concorso su San Prisco

Il concorso è rivolto a tutti gli alunni delle scuole della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno.
La locandina del concorso

Nel cuore di Nocera Inferiore, dove la Cattedrale custodisce secoli di devozione, la parrocchia San Prisco rinnova il suo invito alla bellezza e all’educazione. Il progetto “Tradizione e cultura” giunge quest’anno alla sua quarta edizione, proponendo un viaggio creativo dedicato alla figura del primo vescovo nocerino: Prisco.

Non si tratta di una semplice competizione scolastica, ma di un invito a “sentire” e “plasmare” le proprie radici. Dopo il successo degli anni passati, il 2026 segna una svolta: l’obiettivo si sposta sulla manualità e sulla capacità visiva degli studenti. L’idea è quella di trasformare i tesori del Vescovado in un’esperienza viva, dove le mani dei ragazzi diventano lo strumento per proiettare il patrimonio artistico e religioso verso il futuro.

Il concorso è una chiamata alle armi creative per tutti gli alunni delle scuole della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno.

Quest’anno il regolamento introduce un’unica, stimolante modalità di partecipazione: la decorazione creativa di una sagoma. Gli studenti potranno scegliere tra tre simboli iconici del nostro territorio:

  • Il Campanile della Cattedrale.
  • La Facciata della Cattedrale.
  • Il Busto di San Prisco.

La sfida è reinterpretare queste figure con massima libertà tecnica — dalla pittura al collage, fino all’uso di materiali di riciclo o grafica digitale — purché la sagoma resti riconoscibile sotto il tocco della sensibilità giovanile.

Le opere, realizzate in formato A3 e applicate su un cartoncino nero, potranno essere frutto del genio individuale o di un lavoro di gruppo.

Per partecipare, c’è tempo fino alle ore 19:00 del 30 aprile 2026 per consegnare fisicamente gli elaborati presso la Parrocchia San Prisco. Una scelta precisa, quella di quest’anno, che predilige la fisicità dell’opera rispetto al formato digitale.

Il giudizio sarà affidato a un doppio binario:

  • Il calore della comunità: Attraverso il voto popolare sulla pagina Facebook della Parrocchia, attivo dal 3 al 5 maggio 2026.
  • L’occhio degli esperti: Una giuria tecnica valuterà l’originalità e il valore artistico dei lavori.

L’attesa terminerà l’8 maggio, con la proclamazione dei primi due classificati per ogni ordine di scuola.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts