Sessantacinque artisti provenienti da tutto il mondo: è il primo record della ventiseiesima edizione del concorso internazionale dei madonnari in scena a Nocera Superiore fino al 20 maggio.
Accanto agli artisti italiani, quelli provenienti da Messico, Moldavia, Colombia, Germania, Bolivia, Argentina, Francia, Turchia e Serbia.
Questi ultimi realizzeranno dei disegni in 3d, un unicum dell’edizione 2025 del concorso promosso dalla parrocchia Maria Santissima di Costantinopoli in occasione della festa di san Pasquale Baylon e Maria SS. di Costantinopoli.
Questa mattina la conferenza stampa di presentazione al Comune di Nocera Superiore.
I madonnari si cimenteranno sul tema “Testimoni di speranza”. «Un chiaro richiamo al Giubileo in corso, un segno di speranza per un mondo che ha bisogno di non disperare», ha sottolineato il parroco don Raffaele Corrado.
Gli artisti stanno disegnando da oggi pomeriggio. Domani mattina, invece, si aggiungeranno anche gli studenti di alcune scuole dell’Agro.
Domani sera via Vincenzo Russo si presenterà con il vestito più bello e i visitatori provenienti anche da fuori regione potranno godere di quasi cento quadri disegnati sull’asfalto con i gessetti colorati.
«Nocera Superiore è orgogliosa di essere ancora una volta teatro di uno degli eventi artistici più suggestivi al mondo», ha commentato il sindaco Gennaro D’Acunzi.
Il presidente del consiglio comunale, Galante Teo Oliva, ha sottolineato che «non è solo una festa, è una occasione di fede, di turismo, anche economica, che consente di creare un’occasione per i nostri giovani».
I tempi del concorso
Di giovani ha parlato anche Maria Sessa, che cura il coordinamento organizzativo del concorso nato con don Roberto Farruggio. «Senza i ragazzi della parrocchia non potremmo fare nulla, non potremmo realizzare un concorso così importante e articolato. La nostra organizzazione – ha detto Sessa – parte subito dopo Natale. Gli artisti si sono impegnati al massimo, in maniera sorprendente, per rappresentare la speranza».
La vicesindaco Antonietta Battipaglia ha evidenziato il lavoro sinergico che c’è dietro un simile evento, aspetto ricalcato anche da Gennaro Pagano, esponente della commissione festeggiamenti.
E il madonnaro Andrea Giordano ha aggiunto: «Grazie per questa iniziativa. È una esperienza non semplice da organizzare sia per gli sforzi di accoglienza degli artisti internazionali, sia per la macchina organizzativa generale».
Per l’occasione è stato realizzato anche un nuovo lettering del concorso, una elaborazione grafica realizzata da Salvatore Boccia.
Tra gli appuntamenti principali in programma: la processione di domenica sera sui tappeti colorati di via Russo e, martedì sera, il concerto di Andrea Sannino.
- Corpus Domini: i programmi di Nocera Inferiore, Sarno, Pagani e Angri
- Santa Maria delle Grazie: una nuova luce, la stessa fede
- La Chiesa non va in vacanza
- Santa Maria delle Grazie: dal 21 giugno è festa a Pagani
- “Dilexit nos”: la relazione dell’arcivescovo Bregantini