“Dall’Africa alla luna”, tra gli eventi dell’Archeoclub Nuceria Alfaterna

Un ricco calendario di eventi fino al prossimo 16 dicembre.

Nel solco delle iniziative autunnali promosse per valorizzare e far conoscere l’inestimabile tesoro culturale custodito nelle città di Nocera Inferiore e Nocera Superiore, l’Archeoclub Nuceria Alfaterna ha avviato lo scorso 18 ottobre un ricco calendario di incontri, convegni, presentazioni di libri e visite sul territorio che si alterneranno fino al prossimo 16 dicembre.

Il prossimo appuntamento in calendario è per oggi pomeriggio alle ore 19.00 presso l’aula consiliare del Palazzo di Città a Nocera Inferiore con la presentazione del volume “Dall’Africa alla luna – La storia dell’umanità raccontata da archeologia, genetica e linguistica” di Francesco Belsito, D’Amato editore.

A dialogare sul libro saranno l’autore insieme a Luigi Aquino, ricercatore ENEA e Mario De Felice, docente di genetica medica presso l’Università Federico II.

Ad introdurre l’incontro saranno il presidente dell’Archeoclub Nuceria Alfaterna, Enrico De Nicola e il sindaco Paolo De Maio.

Il calendario dei prossimi eventi

I prossimi eventi, presentati nei giorni scorsi dal nuovo direttivo dell’Archeoclub, guidato dal presidente Enrico De Nicola e completato dal suo vice Mario Santini, dal segretario Gianluca Santangelo e da Francesco Belsito e Sergio Claudini, prevedono, inoltre, per sabato 28 ottobre, alle ore 16.00 la visita della mostra La follia della guerra – La follia nella Guerra. Settembre 1943 a Nocera Inferiore allestita presso il Castello del Parco e Palazzo Fienga a Nocera Inferiore. Prevista la presenza della curatrice della mostra, nonché presidente Fondazione Onlus CeRPS., Giuseppina Salomone. A seguire, sarà possibile visitare il complesso del Castello del Parco e Palazzo Fienga, grazie alla collaborazione dell’associazione Ridiamo Vita al Castello.

Domenica 29 ottobre, invece, alle ore 10.00 presso il Battistero paleocristiano di Nocera Superiore il presidente dell’associazione, Enrico De Nicola, insieme al segretario, Gianluca Santangelo, parteciperanno all’evento Camminando nell’antica Nuceria: dal Battistero Paleocristiano alla Domus del Decuman, nell’ambito di “Camminareilpaesaggio” curato da Geltrude Barba e Aniello Ragone.

Il primo appuntamento di  novembre, poi, è previsto a Capaccio Paestum. Domenica 5 novembre, alle ore 11.00 nell’ambito della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico per la Manifestazione Nazionale Archeolibro dove sarà presentato il  volume 50 Archeclub Nuceria Alfaterna. Ciquantenario della fondazione. Il progresso degli studi (Areablu Edizioni).

Venerdì 10 novembre, alle ore 18.30, sarà la volta della Conferenza Paesaggio e territorio di un corpus cartografico ‘in cerca d’autore’ e presentazione del volume Atlante delle Mappe Aragonesi. Antichi paesaggi cartografici del Mezzogiorno (Edizioni Magna Graecia), a cura di Ferdinando La Greca. L’iniziativa si terrà presso la Biblioteca Comunale “Raffaele Pucci” di Nocera Inferiore con la presenza di Silvia Siniscalchi, del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno.

Sabato 18 novembre, alle ore 16.00 in calendario la visita della chiesa di San Bartolomeo Apostolo e dell’ex Monastero olivetano di  Nocera Inferiore. A seguire, la visita dell’ex Manicomio Consortile “Vittorio Emanuele II” e della Fondazione Onlus CeRPS, alla quale interverrà la neuropsichiatra Giuseppina Salomone.

Si torna a Nocera Inferiore venerdì 24 novembre, alle ore 18.30 presso la Biblioteca Comunale “Raffaele Pucci” per la conferenza I grandi frantumi dell’antichità. Archeologie vichiane, alla quale parteciperà il docente di Filosofia, Ernesto Forcellino.

La biblioteca comunale di Nocera Inferiore ospiterà anche la Conferenza Luoghi e opere di Angelo e Francesco Solimena: un patrimonio da valorizzare nell’AgroNocerino-Sarnese  in programma venerdì 1 dicembre alle ore 18.30.

Sabato 2 dicembre, il  Museo Diocesano “San Prisco” di Nocera Inferiore sarà, invece, la cornice ideale per Un itinerario solimenesco. Museo Diocesano, Cattedrale di San Prisco e Arciconfraternita del Santissimo Rosario,  grazie alla collaborazione deldirettore del Museo Diocesano “San Prisco”, Salvatore Alfano.

A chiudere il ricco calendario di eventi saranno gli incontri del 15 e 16 dicembre.

Venerdì 15 dicembre appuntamento con la conferenza Tra tutela e valorizzazione. Le recenti attività della Soprintendenza a Nocera in programma alle ore 18.30 presso la biblioteca di Nocera Inferiore con  Simona Di Gregorio e Antonio Falchi, della Soprintendenza ABAPdi Salerno e Avellino. I lavori saranno moderati dall’archeologa,  Angela Corolla. A seguire, la visita guidata agli Scavi archeologici di Piazza del Corso, a cura di Simona Di Gregorio.

A chiudere la serie di iniziative sarà la conferenza La Strada Regia delle Calabrie. Da Napoli a Castrovillari, un progetto di turismo culturale lento tra borghi e paesaggi autentici prevista per sabato 16 dicembre alle ore 18.30 presso la Biblioteca Comunale “Aldo Moro” di  Nocera Superiore, alla quale parteciperà il referente nazionale del progetto e membro dell’Archeoclub d’Italia, Luca Esposito.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Effetto domino nel dopo Ucraina?

L’invasione delle truppe russe in Ucraina ha avuto come conseguenza il ritorno di quell’unità di intenti fra i Paesi dell’Unione europea che negli ultimi anni si era affievolita a tal punto da far temere la conclusione irreversibile del percorso avviato al termine del secondo conflitto mondiale da Schuman, Adenauer, De Gasperi.