È un buon inizio. Al via il Percorso Familiare Francescano

“Cafarnao” e “Gift”: due percorsi spirituali-esperienziali per famiglie e fidanzati

Un nuovo anno pastorale si apre per il Percorso Familiare Francescano “L’amore è artigianale” (AL 221) della Provincia Religiosa Salernitano-Lucana dei Frati Minori: famiglie e fidanzati, si incontreranno presso il Santuario Santa Maria Materdomini di Nocera Superiore per continuare a tracciare nuovi solchi nel terreno del loro cuore sponsale, affinché il Seminatore possa gettare la semente che produce frutti in abbondanza.

Due sono i corsi, due i cammini catechetici-spirituali-esperienziali che vedono protagonisti i destinatari suddetti: “CAFARNAO” per le coppie di sposi e “GIFT” per i giovani fidanzati.

Perché “Cafarnao”?

La risposta è nella etimologia del nome della città e negli eventi della vita pubblica di Gesù avvenuti proprio lì. Cafarnao (ebr. Kĕfar Naḥūm «villaggio della consolazione») è simbolicamente il luogo ove si incontra il Medico che guarisce il corpo e il cuore, tocca per consolare, rivolge la Parola per indicare la Via della Vita e fare Verità su se stessi; le famiglie, quindi, entreranno nella loro “Cafarnao” e daranno inizio a un percorso di guarigione e liberazione dalle ferite personali e familiari esplicate – nella quotidianità – dai “vizi capitali” che incancreniscono il matrimonio e la storia dei singoli sposi e dei figli.

In questo cammino si tratterà sia dei vizi del singolo coniuge e di come essi possano intaccare la vita di coppia, sia dei vizi di coppia che possono annidarsi proprio là dove è stato effuso il dono dello Spirito Santo, cioè dentro il “noi” di coppia.

Lo sguardo non si fermerà a individuare il male, ma rinnoverà la certezza che Gesù ha vinto il Male e con la sua Risurrezione ha reso possibile la salvezza di tutti e la conversione dei vizi in virtù.

Perché “Gift”?

I giovani fidanzati hanno bisogno di riscoprirsi “dono” l’uno per l’altro e possono farlo solo facendo memoria della loro singola storia, del loro passato, del loro essere. A tal motivo, per proiettarsi nel futuro – lontano o imminente – del matrimonio devono imparare a ricominciare ogni giorno tornando alla loro personale origine e all’inizio della loro storia d’amore ove si ritroveranno e troveranno ciò che è stato vitale per essi e ciò che li ha identificati come unici e originali come singoli e coppia. Ed è proprio qui che troveranno qualcun altro e si ritroveranno come “Gift”, perché nessuno si inizia da sé.

«L’alleanza d’amore tra l’uomo e la donna, alleanza per la vita, non si improvvisa, non si fa da un giorno all’altro. Non c’è il matrimonio express: bisogna lavorare sull’amore, bisogna camminare. L’alleanza dell’amore dell’uomo e della donna si impara e si affina», dice Papa Francesco; per questo famiglie e fidanzati spetta a voi: buon inizio!

Per maggiori informazioni sulle date e gli appuntamenti sono disponibili i recapiti telefonici: segreteria 350.0347035, fra Antonio 3460932716.

p. Antonio Domenico Pio Caldarelli ofm

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts