Le “Lazzarelle” al Quirinale

Onorificenza al merito per l’amministratrice della cooperativa di detenute che produce caffè fra le mura del carcere di Pozzuoli. Domani la cerimonia al Quirinale.

Giusto un anno fa, a marzo, il nostro direttore Salvatore D’Angelo, in occasione del consueto numero dedicato alle donne, ha incontrato Immacolata Carpiniello, amministratrice della cooperativa sociale «Lazzarelle» nel suo bistrot per farsi raccontare com’era nata nel 2010 l’avventura delle prime mastre torrefattrici italiane, che producono caffè nel carcere femminile di Pozzuoli.

Quanta forza nelle sue parole e quanta tenacia per portare avanti quel progetto, tanto che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella l’ha insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

«Ricevere un premio dal Presidente della Repubblica è un grandissimo onore, siamo ancora tutte frastornate», commenta Immacolata Carpiniello, insignita dell’onoreficenza «per il suo impegno nella valorizzazione del lavoro delle detenute all’interno del carcere offrendo loro un’opportunità di riscatto per una vita diversa dopo la detenzione».

Domani la cerimonia di consegna

Lo scorso 25 febbraio, il presidente Mattarella, ha conferito, motu proprio, trenta onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per un’imprenditoria etica, per l’impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per il volontariato, per attività in favore dell’inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo.

La cerimonia di consegna delle onorificenze si svolgerà presso il Palazzo del Quirinale, domani 31 marzo alle ore 11.30.

Salvatore D’Angelo e il cavaliere Imma Carpinello

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts