Vedere, raccontare e condividere

Vedere, raccontare e condividere l’editoriale di febbraio 2021. Il direttore Salvatore D’Angelo racconta i passi compiuti per arrivare al varo del sito insiemenews.it

Vedere, raccontare e condividere l’editoriale di febbraio 2021 del direttore Salvatore D’Angelo

Tutti sono online. Insieme ancora non lo era. In questi anni il giornale si è avvalso del sito internet della Diocesi per rilanciare le notizie e gli articoli. L’aspetto istituzionale e quello informativo sono stati uniti. Nel marasma generale e davanti alla proliferazione di tanti portali, uno in più potrebbe non fare la differenza.

Una considerazione che non ci ha scoraggiato e non ci dovrà scoraggiare, perché vogliamo segnare il passo anche nella comunicazione online.

Il numero di febbraio 2021

Dopo una serie di riflessioni, abbiamo deciso di debuttare sulla Rete. Un’operazione riuscita anche grazie al sostegno della FISC, la Federazione dei settimanali cattolici. In concomitanza con l’uscita del numero di febbraio 2021, dal 14 febbraio sarà online il sito www.insiemenews.it.

Un punto di partenza, non un traguardo, che mi emoziona. Con tutta la squadra redazionale teniamo a battesimo una nuova creatura. Un figlio di Insieme, che tutti ci auguriamo possa crescere e prendere il largo. Svolgere la funzione di informazione e formazione attraverso la Rete, al servizio della Buona Notizia e delle buone notizie.

Uno strumento che sia utilizzato, sfruttato, tenuto in considerazione dall’intera comunità diocesana per comunicare e veicolare la vita. Una piazza virtuale, luogo di incontro e raccordo delle tante e varie iniziative che hanno sempre contraddistinto la nostra Chiesa, le parrocchie e le associazioni.  Una svolta che arriva a 16 anni dal primo numero del giornale cartaceo.

«Non è una scelta di opportunità e di moda, ma un obbligo di coerenza: la coerenza dello sviluppo, della crescita, della sperimentazione e del cambiamento», scriveva Ezio Mauro nel presentare lo sbarco di Repubblica su internet. Era il 14 gennaio 1997. Una analisi ancora attuale, nonostante ormai si sia totalmente immersi nell’online. Non ci consideriamo certo pionieri.

Ispirati dal Messaggio di papa Francesco per la 55ma Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, faremo leva sul fatto che «la rete, con le sue innumerevoli espressioni social, può moltiplicare la capacità di racconto e di condivisione», consapevoli che «la tecnologia digitale ci dà la possibilità di una informazione di prima mano e tempestiva». «Uno strumento formidabile, che ci responsabilizza tutti come utenti e come fruitori».

L’obiettivo di Insiemenews.it è, riprendendo dal Santo Padre, «dare un nostro contributo civile, far emergere più storie. raccontare ciò che vediamo, ciò che accade sotto i nostri occhi, di condividere testimonianze». Stando attenti ai rischi e adottando «una maggiore capacità di discernimento». A noi giornalisti e a voi lettori e protagonisti del nuovo portale, a tutti è chiesto di «essere testimoni della verità: ad andare, vedere e condividere». Continueremo a farlo sul mensile, ci impegneremo a viverlo sulla Rete.

Salvatore D’Angelo

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts