Il subbuteo torna a Nocera Inferiore: sabato c’è il memorial “Francesco Fasciani”

L’11 ottobre ci sarà una giornata di sport, memoria e solidarietà al Centro di quartiere di via Loria
Immagine generata con l’ausilio dell’intelligenza artificiale

Il subbuteo ritorna a Nocera Inferiore. Sabato 11 ottobre, dalle 9.00 alle 18.30, il Centro di quartiere di via Loria ospiterà la quarta edizione del Torneo di Subbuteo tradizionale memorial “Francesco Fasciani”. Si tratta di un appuntamento ormai consolidato per gli appassionati di questo affascinante gioco da tavolo.

La manifestazione è promossa dal Team Campania “Berardino Tretola” e dall’associazione “Noi con Voi” Protezione civile, con il patrocinio morale del Comune di Nocera Inferiore.

Il tavolo del subbuteo

L’evento nasce con l’intento di ricordare Francesco Fasciani, morto a 55 anni nel 2021. Tifosissimo della Nocerina e amante del subbuteo, Frank – così era conosciuto e chiamato – era un esperto di grafica e comunicazione.

Gli organizzatori del torneo di subbuteo, Ciro Battipaglia e Raffaele Califano, spiegano che il memorial vuole essere non solo un momento di sport, ma anche di aggregazione e di educazione per i più giovani, per riscoprire insieme il gusto del gioco sano e condiviso.

Il calcio sul panno verde

Il subbuteo, gioco da tavolo ispirato al calcio e nato nel 1947 in Inghilterra, si pratica su un panno verde che riproduce un campo in miniatura.

Piccoli giocatori in plastica, fissati su una base semisferica, vengono “flickati” con le dita per colpire una minuscola pallina e tentare di segnare un gol.

Negli anni ’70 e ’80 il subbuteo è diventato un vero e proprio fenomeno sociale, diffuso soprattutto in Italia, nel Regno Unito, in Spagna e in Belgio. Ancora oggi esistono club e tornei ufficiali che mantengono viva questa passione, considerata da molti un ponte tra passato e presente. Non è raro, infatti, vedere padri e figli sfidarsi sul tappeto verde, in un gioco che unisce precisione, tattica e convivialità.

Sport e solidarietà

Oltre al valore sportivo, il memorial “Francesco Fasciani” porta con sé anche un importante scopo sociale: durante la giornata saranno raccolte donazioni destinate ad associazioni no profit che si occupano di persone anziane, trasformando così il divertimento in un gesto concreto di solidarietà.

Lo sport e il gioco – ricordano gli organizzatori – possono essere strumenti di vicinanza e di sostegno, capaci di creare legami e di far del bene alla comunità.

L’iniziativa si inserisce nel solco delle attività che promuovono il valore educativo dello sport, lo spirito di squadra e l’attenzione verso chi vive situazioni di fragilità.

Il torneo si svolgerà sabato 11 ottobre 2025, dalle 9.00 alle 18.30, presso il Centro di quartiere di via Loria a Nocera Inferiore. Per informazioni e contatti è possibile rivolgersi al Team Campania “Berardino Tretola” (327 6305219) o all’associazione “Noi con Voi” Protezione civile (379 1444014).

Un evento che unisce passione, memoria e solidarietà, nel segno di un gioco che continua a far sognare generazioni di appassionati.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts