Che cos’è un tumore? È questa la domanda che si pongono in tanti, soprattutto quando nelle famiglie si registrano casi di neoplasie.
La definizione migliore ci è fornita dal professore Stefano Pepe, direttore dell’unità operativa complessa di Oncologia medica dell’Azienda ospedaliera universitaria OO.RR. San Giovanni di Dio Ruggi d’Aragona di Salerno.
Il professore Pepe, che è docente associato del DipMed ed è componente del comitato scientifico di “Preveniamo – Insieme per la salute”, inizia una serie di approfondimenti sulle malattie oncologiche.
Si parte, dunque, da che cos’è un tumore, per poi arrivare ai tumori più frequenti.
In questo e nei prossimi approfondimenti si cercherà di conoscere più da vicino malattie che stravolgano la qualità della vita di chi ne è affetto.
Le puntate precedenti
Nella prima parte di “Preveniamo – Insieme per la salute” è stato possibile approfondire gli aspetti delle malattie dermatologiche. Il melanoma, innanzitutto, ma anche i corretti stili di vita per prevenire i tumori della pelle. Ne hanno parlato Serena Lembo, professore associato di Dermatologia, e Annunziata Raimondo, ricercatrice in Dermatologia.
“Preveniamo – Insieme per la salute” è una rubrica di informazione sanitaria. Il format è promosso da AILMAG – Sentinella Attiva contro il Melanoma e curata dal Laboratorio di Sanità Pubblica del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” (DIPMED) dell’Università di Salerno, con il supporto di Mensile Insieme in qualità di media partner.
“Preveniamo – Insieme per la salute” vuole essere un servizio di comunicazione medico-scientifica dedicato alla promozione della cultura della prevenzione, alla divulgazione accessibile e alla salute pubblica.
L’iniziativa rappresenta un esempio concreto di terza missione universitaria: il complesso delle attività con cui gli atenei, oltre alla formazione e alla ricerca, si aprono al territorio e contribuiscono alla crescita culturale, sociale ed economica della società, rispondendo ai bisogni reali delle comunità.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- La “Shine Crew” lancia una maratona social di 24 ore per la pace e il dialogo online
- Dada: Didattiche per Ambienti di Apprendimento
- Leone XIV: “Preghiamo per la pace, la guerra è tornata di moda”
- Preparare il terreno: famiglie e fanciulli verso l’incontro con Gesù Eucaristia
- Saldi: sì, ma con giudizio
