“Passi sinodali verso la Porta Santa” il 30 ottobre a Corbara

All’incontro è invitata tutta la diocesi, in particolare il presbiterio, i religiosi e le religiose, i diaconi, i referenti sinodali, gli operatori pastorali parrocchiali e il popolo di Dio

“Passi sinodali verso la Porta Santa” è il titolo della serata sinodale in programma il 30 ottobre al Palazzo di Vetro di Corbara.

L’appuntamento è per le 19.30. All’incontro è invitata tutta la diocesi, in particolare il presbiterio, i religiosi e le religiose, i diaconi, i referenti sinodali, gli operatori pastorali parrocchiali e il popolo di Dio.

«Spera nel Signore, sii forte, si rinsaldi il tuo cuore e spera nel Signore» è il Salmo che scandirà la serata di riflessione, condivisione e fraternità.

Nell’invito alla Chiesa diocesana, il vescovo monsignor Giuseppe Giudice ha detto che parlerà della «piccola sorella, la Speranza, presentandovi la Bolla di indizione Spes non confundit di papa Francesco».

Il programma

Don Fabio Senatore e la professoressa Giovanna Civale faranno il punto sul Cammino Sinodale, alla vigilia della prima assemblea nazionale in programma a metà novembre nella Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura a Roma.

L’architetto Angelo Santitoro e il dottor Salvatore Alfano illustreranno il logo diocesano, mentre il maestro Pietro Russo presenterà l’inno musicale.

«Questi segni accompagneranno l’Anno Giubilare diocesano, che culminerà con l’offerta del presepe in Piazza San Pietro in Vaticano per il Natale 2025», ha aggiunto monsignor Giuseppe Giudice.

Il vescovo ha ribadito: «La vostra presenza arricchirà l’incontro, che vuol essere un momento di famiglia, di Chiesa, per camminare insieme quali pellegrini di speranza verso il Giubileo ordinario del 2025».

I prossimi appuntamenti

Durante “Passi sinodali verso la Porta Santa” saranno anche anticipati alcuni appuntamenti del Giubileo, che saranno vissuti come comunità diocesana. Il primo in ordine temporale è per il 19 novembre, alle 19.30, a Nocera Inferiore.

Nel salone del complesso pastorale della Cattedrale di San Prisco sarà presentato il libro Verso il Giubileo del 2025. Il mondo ha sempre venticinque anni di Angelo Scelzo.

Il libro pubblicato da Francesco D’Amato Editore ha la prefazione del cardinale Crescenzio Sepe.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Card. Zuppi: “Grande continuità tra Benedetto XVI e Francesco, solo l’accoglienza apre al futuro”

"Non dobbiamo andare in ordine sparso. Mettere al centro Gesù, ascoltare i tanti compagni di strada, riscoprire la bellezza del Vangelo oggi, imparare a camminare insieme: sono le sfide che stiamo affrontando. La Chiesa è sinodale in questo senso". Parla il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei: "La Chiesa procede nella direzione tracciata da Benedetto XVI e raccolta da Francesco". Sul conflitto in Ucraina, "lo sforzo da compiere è aprire tutti gli spazi possibili per interrompere la logica della guerra, iniziata da un aggressore". Quanto al rapporto con il Governo, "la Chiesa non smetterà di fare assistenza, dando una risposta immediata, ma anche di coinvolgersi affinché la persona sia sempre al centro dello sforzo delle istituzioni".