La parrocchia di Santa Maria Maggiore in Nocera Superiore si prepara a vivere gli intensi festeggiamenti in onore della Madonna. Dal 6 al 12 settembre saranno diversi gli appuntamenti di fede, gastronomia, spettacolo e divertimento.
I festeggiamenti hanno preso il via venerdì 30 agosto con l’inizio della novena, la Celebrazione Eucaristica e l’intronizzazione della Vergine Maria.
Ogni sera, a partire dalle ore 18.00, c’è l’Adorazione Eucaristica, la preghiera del Vespro e alle ore 19.00 la Messa presieduta dal parroco don Fabio Senatore o dal viceparroco don Mattia D’Antuono.
Appuntamento importante quello di domenica 8 settembre con la Santa Messa delle ore 11.00 presieduta dal vescovo mons. Giuseppe Giudice e la tradizionale processione di Santa Maria Maggiore per tutte le strade della città a partire dalle ore 17.00.
Al termine della processione, si terrà la decima edizione della “Sfiammata del Campanile”: un evento atteso da tutta la comunità di Nocera Superiore.
Musica e stand gastronomici
In aggiunta alle celebrazioni liturgiche, la festa comprenderà anche una deliziosa proposta gastronomica.
Nelle serate 6, 7, 8 e 12 settembre diversi stand di cibo tipico locale permetteranno ai partecipanti di gustare piatti e dolci artigianali.
Come tradizione vuole, non mancheranno spettacoli di intrattenimento, con concerti musicali ed esibizioni di artisti locali.
Il programma civile sarà aperto venerdì 6 dall’esibizione di Piera Lombardi “La Cilentana”. Sabato 7 lo spettacolo comico con Mariano Bruno direttamente da “Made in Sud”. Sul palco si alterneranno anche i Caffeina Band, Friends Dance di Anna Califano, i Movida, i Musicamore.
In programma anche la presentazione del libro “Nuceria, tesoro campano” di M. Verde e lo spettacolo a cura dei bambini dell’oratorio.
Da non perdere, nella magica atmosfera del Battistero Paleocristiano, il Piano Concert a lume di candela mercoledì 11 settembre ad opera del pianista Vittorio Bonanno attraverso le musiche di Beethoven, Chopin, Schumann e Liszt.
Infine, nella serata di giovedì 12 settembre, nel giorno del SS. Nome di Maria, alle ore 19 si terrà il tradizionale passaggio sotto il Manto di Santa Maria Maggiore.
Alla vigilia dei festeggiamenti c’è stata l’inaugurazione del nuovo montascale per disabili, una cerimonia che ha visto la partecipazione del Vescovo, del parroco e del sindaco Gennaro D’Acunzi.
Per consultare il programma completo delle attività e degli eventi, si invita a visitare la pagina Facebook.
La parrocchia di Santa Maria Maggiore invita tutti a partecipare numerosi, per vivere insieme questa importante tradizione e celebrare la comunità con gioia e gratitudine.
Francesca Iannone
- Regione Campania e CEC: insieme per gli ultimi. Firmato un protocollo d’intesa
- Il campo estivo del Santuario Madonna dei Bagni
- Titina Fattiroso: una vita per l’altro
- Estate ragazzi a Poggiomarino: comunità in festa
- Insieme settembre 2024: le radici della nostra storia