Notte Europea dei Musei: la cultura al chiaro di luna

Tra i siti il Mann, la Reggia di Caserta, il Palazzo Reale di Napoli, il Museo di Capodimonte, Velia e Paestum

Domani, sabato 13 maggio tornano le aperture straordinarie serali nell’ambito dell’iniziativa “La Notte dei Musei”

L’evento nazionale è organizzato dal Ministero della Cultura con il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM.

Tra i siti coinvolti anche il museo e l’area archeologica di Paestum e l’area archeologica di Velia, con ingresso dalle ore 20:00 alle ore 23:00 (ultimo ingresso ore 22:30). Previste il biglietto di ingresso al costo di 1 euro.

A Paestum sarà l’occasione per scoprire i depositi del Museo, fatti di storie di persone, professionalità, attività, scelte ed emozioni. I depositi si estendono per circa 1400 mq e conservano 1 milione di reperti che si presentano al pubblico così come sono, senza ritocchi e trucchi.

Ad accompagnare i visitatori saranno gli assistenti alla fruizione che concentreranno la visita nel “Deposito 2”, con le famose lastre dipinte di età lucana, reperti identitari del museo di Paestum 🤩

Sarà inoltre possibile partecipare all’iniziativa “Un’altra Paestum”, dedicata al percorso accessibile del Santuario meridionale. Al chiaro di luna con l’utilizzo di lanterne, i visitatori saranno guidati dal personale del Parco alla scoperta dei due grandi edifici sacri tra i meglio conservati del mondo greco, il tempio di Nettuno e la c.d. Basilica. Il nuovo percorso accessibile consente a tutti di vivere l’esperienza unica di varcare la soglia della c.d. Basilica, monumentale tempio urbano di epoca arcaica (ca. 560 a.C.) dedicato alla dea Hera 👑

A Velia, i visitatori potranno prendere parte al Percorso tematico con l’utilizzo di lanterne “Un’altra Velia”, dedicato alla scoperta dell’Edificio Imperiale di Casa Cobellis, il complesso di particolare rilevanza, la cui scoperta ha notevolmente ampliato il quadro delle conoscenze sulla fase romana della città di Velia. Parzialmente inglobata in una masseria moderna da cui prende il nome, la struttura è caratterizzata da diverse fasi costruttive che risultano di difficile comprensione senza un’adeguata spiegazione.

Inoltre, per grandi e piccini, si terrà il Laboratorio dedicato alle tinture naturali dal titolo “Alla scoperta dei colori di Velia”, incentrato sull’arte tintoria molto diffusa nella zona. L’obiettivo è quello di raccontare come, una volta, dalle piante si estraevano tinture vegetali, tenui e delicate, accese e vivaci, ma anche molto personali

Per maggiori informazioni è disponibile il link dell’iniziativa.

Notte Europea dei Musei al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Biglietto di ingresso simbolico al prezzo di 1 euro anche al Museo e Real Bosco di Capodimonte, con orario dalle ore 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30).

In occasione della Notte Europea del Musei 2023, la direzione del Museo e Real Bosco di Capodimonte con gli storici dell’Arte de Le Nuvole propongono al pubblico una visita guidata alla mostra Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli al secondo piano del Museo completamente riallestito.

Inoltre nel Salone degli Arazzi, dalle ore 20.00 alle ore 21.30 circa, si terrà un concerto dell’ensemble Musica Reservata nell’ambito del programma “Napoli Spagnola – La musica a Napoli fra il regno aragonese e il vicereame di Toledo”, strettamente correlato alla mostra in corso ‘Gli spagnoli a Napoli. Il rinascimento meridionale’.

Anche il Mann – Museo Archeologico Nazionale di Napoli partecipa all’iniziativa. Al prezzo simbolico di 1 euro sarà possibile visitare il museo e le sue diverse aree.

Nella stessa serata il Palazzo Reale di Napoli sarà straordinariamente aperto al pubblico dalle ore 20,00 alle ore 23,00 (ultimo ingresso alle ore 22,00) al costo simbolico di 1 euro.

Durante le aperture straordinarie serali, tuttavia, non si effettuano visite al Giardino Pensile. Non saranno accessibili il Giardino Romantico e la Galleria del Tempo che resteranno fruibili durante i consueti giorni e orari di apertura.

Durante le aperture straordinarie serali non è possibile effettuare singole prenotazioni ad eccezione dei gruppi superiori alle 10 persone per i quali è richiesta la prenotazione.

Apertura straordinaria serale , infine, anche alla Reggia di Caserta, pronta ad accogliere i visitatori al chiaro di luna, per ammirare le bellezze del Palazzo Reale, assistendo ad uno speciale concerto che si terrà presso la Cappella Palatina. A partire dalle 19.30 sarà possibile addentrarsi tra le meraviglie degli Appartamenti Reali con un biglietto dal costo simbolico di 1 euro.

I biglietti sono in vendita su TicketOne e in biglietteria in piazza Carlo di Borbone. Il Complesso vanvitelliano resterà, dunque, ininterrottamente aperto dalle ore 8.30 del mattino alle ore 22.15. 

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts