“Il mio San Marzano” la festa che celebra l’oro rosso dell’Agro

Appuntamento domani dalle ore 18.30 presso lo stabilimento Solania di Fosso Imperatore a Nocera Inferiore

“Il mio San Marzano” arriva alla sesta edizione. L’appuntamento promosso dall’azienda Solania di Giuseppe Napoletano è in programma domani, lunedì 23 ottobre, a Nocera Inferiore.

L’iniziativa che celebrerà il pomodoro San Marzano, l’oro rosso della Campania, prenderà il via alle ore 18.30. Ad accogliere l’evento enogastronomico lo stabilimento Solania di Fosso Imperatore.

“Il mio San Marzano” è organizzato da Solania srl, azienda leader nel settore della raccolta e della trasformazione del pomodoro San Marzano, in collaborazione con Perrella Network.

La manifestazione sarà una grande festa del pomodoro simbolo dell’Agro nocerino sarnese, che vedrà la partecipazione di numerosi ospiti del mondo dell’enogastronomia.

Gli ospiti

Chef, pizzaioli, giornalisti e personaggi della televisione, esperti di alimentazione e cucina.

Un parterre ricchissimo, a partire da Paolo Gramaglia, executive chef stella Michelin e patron del ristorante President di Pompei. Ci sarà anche Diego Vitagliano, il maestro pizzaiolo della pizzeria 10 Diego Vitagliano incoronata dalla classifica 50 Top Pizza 2023 come la migliore al mondo.

Saranno presenti i docenti della scuola di cucina Dolce & Salato, gli chef Giuseppe Daddio e Aniello Di Caprio. Contestualmente, è prevista la partecipazione dei maestri pizzaioli e degli istruttori sia dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, che dell’associazione Pizza Doc. Ci saranno, inoltre, lo chef Marco Iavazzo e Antonio Peluso, lo chef “scellato” della Locanda del Baccalà e ideatore del Baccalà Village.

Tra le anticipazioni rilanciate dal blog del giornalista enogastronomico Luciano Pignataro, c’è anche quella della presenza del gelatiere Davide Botti che preparerà un gelato al pomodoro San Marzano.

Tra i personaggi del giornalismo e della televisione spiccano le presenze di Monica Caradonna, conduttrice del programma Linea Verde su Raiuno, e di Veronica Maya, che condurrà la serata affiancata dal giornalista Renato Rocco, direttore responsabile della Buona Tavola Magazine.

Inoltre, parteciperanno anche Luciano Pignataro, giornalista e critico enogastronomico de Il Mattino e del blog lucianopignataro.it, nonché Albert Sapere e Barbara Guerra, curatori di 50 Top Pizza, guida punto di riferimento del settore.

Il progetto

“Il mio San Marzano” è un progetto ambizioso di Giuseppe Napoletano, grazie al quale pizzaioli e ristoratori possono scegliere il lotto di coltivazione e di produzione e personalizzare l’etichetta della latta di pomodoro San Marzano con il proprio logo, con la propria immagine o con qualsiasi altro segno distintivo.

Giuseppe Napoletano, amministratore unico di Solania

«Il progetto – si legge su lucianopignataro.it – risponde alle esigenze della comunità di pizzaioli e ristoratori che vogliono identificarsi in un prodotto e avere garanzia circa il controllo dell’intera filiera, dalla semina alla coltivazione, dalla trasformazione alla distribuzione, da quest’anno reso ancora più semplice grazie alla certificazione in Blockchain, realizzata da Authentico del CEO Pino Coletti che completa il percorso di trasparenza e sicurezza».

Appuntamento a domani nello stabilimento di Fosso Imperatore. La struttura aprirà le sue porte per accogliere la celebrazione dell’oro rosso dell’Agro nocerino sarnese.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Ciclismo “amore infinito”

Il passaggio del Giro d’Italia e del Giro mediterraneo in rosa ha rilanciato la passione per le due ruote. Numerose le realtà che favoriscono questo sport sia dal punto di vista agonistico che amatoriale. Le esperienze di Flessofab, Angri Cycling Team e Zero a Zero Cycling