In festa per san Valentino: il programma religioso

La cittadina di San Valentino Torio si vestirà a festa a partire da domani e fino al 16 febbraio. Numerose le proposte messe in campo dalla parrocchia guidata da don Alessandro Cirillo

In festa per san Valentino. Gli innamorati si danno appuntamento a San Valentino Torio per affidarsi alla protezione del prete e martire, patrono dei fidanzati.

Momenti di preghiera e festa nella parrocchia di San Giacomo Maggiore Apostolo grazie al programma allestito dal parroco don Alessandro Cirillo e dalla commissione per i festeggiamenti.

Dopo le celebrazioni del 2 e del 3 febbraio, Candelora e san Biagio, i festeggiamenti entrano nel vivo nella giornata di domani.

Domenica 5 febbraio, alle ore 11.00, traslazione della venerata immagina di san Valentino prete e martire dalla cappella in piazza Santa Croce alla chiesa parrocchiale di San Giacomo Maggiore Apostolo; ore 18.30 inizio del novenario e Santa Messa in suffragio di Benedetto XVI.

Il novenario proseguirà ogni sera alle ore 18.30. Dal 10 febbraio ogni sera la Messa sarà presieduta da vari sacerdoti accompagnati dai fidanzati delle loro comunità parrocchiali.

Il 10 febbraio ci sarà don Gianluca Cipoletta, parroco di Santa Maria delle Grazie in Castel San Giorgio. L’11 febbraio don Giovanni Corcione, parroco di San Giovanni Battista in Grazianise.

Domenica 12 febbraio Sante Messe alle ore 8.00, 10.00 e 12.00. Quella delle ore 18.30 sarà presieduta da don Vincenzo Buono, parroco di San Bartolomeo apostolo in Corbara.

Lunedì 13 febbraio Santa Messa presieduta da don Aniello Cipriani, parroco di San Giovanni Battista in Striano.

La veglia diocesana con fidanzati e innamorati

Il 13 febbraio, alle ore 18.30, ci sarà la XXVI Veglia diocesana di preghiera per e con i fidanzati e gli innamorati, presieduta da don Giuseppe Villani. «Sono invitati tutti i fidanzati delle comunità parrocchiali della Diocesi», il messaggio di don Alessandro Cirillo.

Al termine saranno offerte 3 collane con cuore dalla G.&V. gioielli Vastola ad altrettante coppie per la frase d’amore più bella nell’ambito del premio “San Valentino, cuore d’oro”.

Il giorno della solennità

Martedì 14 febbraio, solennità di san Valentino prete e martire, la giornata si aprirà con l’Adorazione Eucaristica comunitaria, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, in ricordo di tutti i martiri dell’epoca moderna.

Alle ore 18.30 è in programma la Santa Messa presieduta dal vescovo diocesano mons. Giuseppe Giudice, con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari dell’Agro nocerino sarnese.

Il premio Cuore d’aliante

Al termine della Messa il sindaco Michele Strianese reciterà l’atto di affidamento della città al Patrono. Nella stessa celebrazione sarà conferito il XIV Premio Cuore d’aliante al colonnello Biagio Chiariello.

L’ufficiale guida la polizia municipale di Arzano, ex appartenente della direzione investigativa anti mafia, «che da anni lotta per la legalità in un territorio difficile e che si fa promotore di legalità nelle scuole d’Italia», spiegano gli organizzatori della festa parrocchiale.

Giovedì 16 febbraio, alle ore 18.00, Santa Messa di ringraziamento in onore di san Valentino nella cappella in piazza Santa Croce.

Il programma civile

Ricchissimo il programma civile con la settima edizione di Saint Valentine in Love dal 10 al 14 febbraio, manifestazione che coinvolgerà tutto il centro cittadino con proposte culturali, musicali e gastronomiche.

Appuntamento alle ore 19.00 in piazza Spera. Prevista la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose e degli sponsor ufficiali della manifestazione Udifon, Oro Verde, Pirotecnica Cavour e Vivianantonio Immobiliare.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts