«Con Maria, pellegrini di speranza»: iniziato il pellegrinaggio a Lourdes

Centoottanta i pellegrini partiti questa mattina dall’aeroporto di Salerno, che saranno nella terra di Maria fino al 29 agosto
Grotta delle apparizioni

«Con Maria, pellegrini di speranza»: è iniziato questa mattina il pellegrinaggio diocesano a Lourdes. Centoottanta i pellegrini partiti questa mattina dall’aeroporto di Salerno, che saranno nella terra di Maria fino al 29 agosto.

Si tratta del 53° pellegrinaggio diocesano a Lourdes, promosso dalla Puacs – Pia Unione Ammalati Cristo Salvezza e presieduto dal vescovo Giuseppe Giudice.

Cinque giorni che si preannunciano carichi di momenti intensi di preghiera, condivisione e spiritualità nei luoghi delle apparizioni della Vergine Maria a santa Bernadette.

Il programma

Il programma prevede celebrazioni eucaristiche, liturgie penitenziali, processioni mariane, momenti di Adorazione eucaristica e iniziative dedicate agli ammalati, cuore della missione della Puacs. Non mancheranno anche momenti di formazione, tra cui una conferenza del vescovo Giudice.

Il primo momento ufficiale è in programma questo pomeriggio alle 16.45 con la Messa di apertura nella cappella di San Giuseppe. La celebrazione sarà presieduta dal vescovo e concelebrata dai 14 sacerdoti che partecipano al pellegrinaggio diocesano.

Seguirà l’offerta del cero e il passaggio alla Grotta. In serata ci sarà la liturgia penitenziale. Domani, dopo la Messa nella cappella di San Massimiliano Kolbe, sono in programma: bagno alle piscine per gli ammalati, Via Crucis sulla montagna e processione eucaristica. In serata la tradizionale fiaccolata mariana.

Mercoledì 27 agosto la Messa internazionale nella basilica di San Pio X, escursioni e conferenza del vescovo. La giornata si concluderà con l’Adorazione eucaristica.

Giovedì 28 agosto c’è l’omaggio floreale all’Immacolata, la Messa alla Grotta, la recita del Rosario e la processione mariana.

Venerdì 29 agosto la Messa conclusiva alle 6.30 nella cappella di San Giuseppe e il rientro in aereo.

Un invito alla comunità

I pellegrini salgono a bordo dell’aereo che li porterà a Lourdes

Il pellegrinaggio rappresenta un’occasione preziosa per affidarsi a Maria e vivere giorni di intensa spiritualità a Lourdes, nel luogo delle apparizioni.

Prima di salire in aereo, monsignor Giuseppe Giudice ha inviato un videomessaggio ai pellegrini e alla Diocesi.

Il vescovo ha detto: «Andiamo a questa fontana di Speranza, che è Maria, per ognuno di noi e per la nostra terra dell’Agro, per imparare nuovamente che la Speranza che nasce a Pasqua ci accompagna per tutti i giorni della vita».

Il 53° pellegrinaggio sarà raccontato anche su Insieme di settembre. Il Primo piano curato da Sabrina Perrino sarà un reportage da Lourdes con le voci e le esperienze dei protagonisti.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts