Al Monastero di Santa Chiara di Nocera Inferiore inizia oggi la Novena in vista della festa della Madre Chiara. Con la celebrazione del Perdono di Assisi, prende il via oggi, 2 agosto, il percorso che condurrà all’11 di agosto.
Nove giorni di preghiera e riflessione accompagneranno la comunità delle Clarisse e i devoti di santa Chiara di Assisi, fondatrice dell’Ordine delle Clarisse e figura centrale della spiritualità francescana.
L’inizio della Novena coincide con una delle ricorrenze più care alla famiglia francescana. Il Perdono di Assisi, infatti, affonda le sue radici nel 1216, quando san Francesco ottenne da papa Onorio III l’indulgenza plenaria per quanti, pentiti e confessati, avessero visitato la Porziuncola. Un dono che, nel corso dei secoli, è stato esteso a tutte le chiese parrocchiali e francescane e che continua a richiamare i fedeli a vivere un’esperienza di Riconciliazione, misericordia e rinnovamento spirituale.
In questo clima si inserisce il cammino di preparazione alla festa di santa Chiara, nata ad Assisi nel 1193 o 1194 da una famiglia nobile. Affascinata dalla testimonianza evangelica di san Francesco, nella notte della Domenica delle Palme del 1212 lasciò la casa paterna per consacrare la propria vita a Cristo nella povertà.
Diede così origine all’Ordine delle «Povere Dame», poi conosciute come Clarisse, scegliendo una vita di contemplazione, fraternità e radicale affidamento alla Provvidenza. Canonizzata appena due anni dopo la morte, avvenuta l’11 agosto 1253, santa Chiara continua ancora oggi a essere un modello di fede, di coraggio e di amore per il Vangelo.
Il calendario della novena
La comunità monastica guidata dalla badessa madre Miriam Sagnotta ha stilato un programma ricco di celebrazioni. Ad inaugurare la Novena sarà questa sera padre Alberto Pisapia Ofm, nella ricorrenza del Perdono di Assisi.
Nei giorni successivi, dal 3 all’8 agosto, le celebrazioni saranno presiedute rispettivamente da padre Michele Prata Ofm, padre Andrea Mazzocchi Ofm, padre Leone Mocerino Ofm, padre Giuseppe Sorrentino Ofm, padre Luigi Cimmino Ofm e padre Vincenzo Calabrese Ofm, che guideranno la riflessione sui testi delle Fonti Francescane dedicati alla santa.
A concludere la Novena, il 9 agosto, sarà il vescovo Andrea Bellandi, arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno.
Dal 2 al 9 agosto la celebrazione eucaristica, sia nei giorni feriali sia in quelli festivi, sarà celebrata esclusivamente alle 19, preceduta dai Vespri, senza la consueta Messa del mattino.
Particolarmente intenso il programma della vigilia della festa. Il 10 agosto, alle 18, saranno celebrati i Primi Vespri della Solennità, mentre alle 20.30 si terrà il tradizionale Transito della Madre santa Chiara, memoria del suo passaggio alla vita eterna, presieduto dal vescovo Francesco Alfano, arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia.
La solennità
La solennità di Santa Chiara, l’11 agosto, sarà celebrata con due appuntamenti. Alle 10 la celebrazione eucaristica sarà presieduta dal vescovo di Nocera Inferiore-Sarno, Giuseppe Giudice.
Alle 18, invece, i Secondi Vespri, inseriti nella celebrazione eucaristica, saranno presieduti da padre Antonio Ridolfi Ofm, ministro provinciale dei Frati Minori della Provincia Salernitano-Lucana.
La Novena rappresenta uno dei momenti più significativi della vita del monastero. Offre ai fedeli un tempo privilegiato per riscoprire la testimonianza della santa. Si tratta di un’occasione per lasciarsi guidare dal suo esempio di preghiera, umiltà e fiducia in Dio.
La Novena consente di conoscere da vicino la vita della comunità monastica. Le sorelle clarisse nella clausura pregano e lavorano per il bene della Chiesa e di quanti si affidano all’intercessione della «pianticella» del beatissimo padre Francesco.
- Materdomini. Messa dell’alba. Monsignor Giudice: «Alimentiamo la luce che è amore»
- Visita l’Agro: terza tappa lungo “la via dell’acqua”
- Materdomini: attesa per il pellegrinaggio notturno. In cammino anche 200 giovani della Pastorale giovanile
- Estate nell’Agro, seconda tappa: “La Via Mariana dell’Agro”
- Maria Santissima della Consolazione: è festa a San Valentino Torio


