Le elezioni regionali 2025 sono regolate dalla legge numero 4 del 27 marzo 2009 e successive modifiche. Gli elettori sono convocati alle urne per il 23 e 24 novembre. Nello specifico, la votazione per l’elezione del presidente della giunta regionale e per l’elezione del consiglio regionale avviene su un’unica scheda. La scheda reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di presidente, al cui fianco sono riportati il contrassegno del gruppo di liste ovvero i contrassegni dei gruppi di liste riunite in coalizione con cui il candidato è collegato.
Ciascun elettore può, con un unico voto, votare per un candidato alla carica di presidente e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste. Nel caso in cui l’elettore tracci un unico segno sulla scheda a favore di una lista, il voto s’intende espresso anche a favore del candidato presidente ad essa collegato.
Ciascun elettore può altresì votare per un candidato alla carica di presidente, anche non collegato alla lista prescelta, tracciando un segno sul relativo rettangolo. L’elettore può esprimere, nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza, scrivendo il cognome ovvero il nome ed il cognome dei due candidati compresi nella lista stessa. Nel caso di espressione di due preferenze, una deve riguardare un candidato di genere maschile e l’altra un candidato di genere femminile della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.
Sei i candidati a presidente: Carlo Arnese, Stefano Bandecchi, Nicola Campanile, Edmondo Cirielli, Roberto Fico, Giuliano Granato. Arnese, Bandecchi, Campanile e Granato hanno a loro supporto una sola lista, Cirielli e Fico otto liste ciascuno.
Le liste di consiglieri, collegate o meno in coalizione, per ottenere almeno un seggio dovranno superare la soglia di sbarramento del 2,5%.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- I “Giovedì di Santa Rita”
- Crescere insieme: quando la scuola incontra la parrocchia
- La famiglia in Quaresima
- Safer internet day: gli esclusi
- Quaresima e Settimana Santa: gli appuntamenti diocesani
