Calcolo delle probabilità nel lotto

  1. Giocare In Linea Alle Slot Machine: Come molti luoghi là fuori, è possibile trovare un coupon gratuito senza deposito con il quale si può godere i titoli in offerta con assolutamente nessun rischio.
  2. Blackjack In Linea - E, se siete abbastanza fortunati, si può anche incontrare alcuni deposito sorprendente e bonus senza deposito che questi casinò forniscono che possono farvi godere di questi giochi sia per divertimento e denaro reale.
  3. Slot Gratis Nuovi: Il software RTG fornisce un'interfaccia eccellente e una grande selezione di giochi.

Tutti numeri vincenti lotteria Italia 2024

Casino Online Italiani Aams
Roulette Argento ha un tocco classico e con la sua ruota che gira continuamente e il layout chiaro, questo gioco è facile per gli occhi e facile da giocare.
Gioca Mysterious Egypt Gratis Senza Scaricare
I giocatori australiani non hanno mai avuto un compito facile nel trovare un buon casinò online affidabile che fornisce loro la pace della mente quando gioco d'azzardo online.
Più giochi su diverse app di casinò, più troverai i fornitori di software e i giochi che ti piacciono di più.

Slot giocare gratis online

Canasta Online Multiplayer
Queste transazioni vengono effettuate tramite un collegamento sicuro di account di gioco e la banca.
Gioca Majestic Forest Gratis Senza Scaricare
La cosa importante è riconoscere la sua esistenza e comprendere quanto questa patologia influenzi determinati soggetti e i loro cari.
Regole Burraco Reale

Maturità 2025 e storie di oggi

Una maturità mirata sul presente e i suoi problemi, e giustamente vista con gli occhi di chi ha subito, e subisce, ghettizzazioni, violenze, sopraffazioni: il rispetto è tutto, nella vita reale e sui social. E anche verso la madre natura
(Foto ANSA/SIR)

Tomasi di Lampedusa è stato sempre un nome discusso tra gli autori del Novecento, proprio a causa di quel “Il Gattopardo”, oggi tra i testi proposti alla maturità per la traccia A: un romanzo in cui emergevano i dubbi, le perplessità di una politica che già adagiava il suo grigio manto, fatto di accordi e equilibri politici, su una Sicilia appena liberata da Garibaldi dal giogo feudale dei Borbone.

Come a dire: la fine delle illusioni mentre quelle illusioni sembravano nascere, ivi compresa quella dell’amore tra il Tancredi, nipote del principe di Salina, e la bella Angelica, protagonista del brano proposto.

Sempre per la tipologia Analisi del testo, ecco Pier Paolo Pasolini, che era stato invece immesso nelle ipotetiche nomination a causa della ricorrenza dei cinquant’anni della sua tragica scomparsa, e la scelta di un suo testo poetico, “Appendice I a ‘Dal Diario’” riguardante i suoi anni giovanili a contatto con la Seconda Guerra mondiale, invece che con la spensieratezza di quell’età è anch’essa attuale: un motivo importante oggi, se guardiamo al macello bellico che sta decimando anche e soprattutto bambini, in un mondo “senza saggezza, senza pace”.

Per il tema sulla riflessione critica, la capacità ambigua di imporre l’indignazione, pubblica e privata, da parte dei social è proposta ai protagonisti, i giovani di ora, dal testo di Anna Meldolesi e Chiara Ialli, già dal titolo esplicito: “L’indignazione è il motore del mondo social. Ma serve a qualcosa?”. A volte la nostra rabbia è guidata, suggerita, imposta.

Un messaggio vero e proprio di Paolo Borsellino è stato giustamente proposto nel tema di attualità, e il titolo è già di per sé un emblema: “I giovani, la mia speranza”, augurio costruttivo di legalità supportata dalle istituzioni e da una diversa attenzione da parte di esse verso la fragilità, ma anche il potere del domani, un domani più positivo, celato nelle nuove coscienze che si affacciano sul martoriato continente della politica.

Per la tipologia B1, il testo argomentativo ha privilegiato un momento molto importante per capire i legami tra economia, politica e, ahimè, conflitti, visto che è stato sottoposto all’attenzione dei diplomandi un passo di Pierce Brendon tratto da “Gli anni trenta. Il decennio che sconvolse il mondo”: gli anni che videro la grande crisi nel 1929, poi l’elezione di Roosevelt alla presidenza Usa con l’inaugurazione di una politica che tenesse conto della gente comune attraverso una serie di riforme che vedevano di nuovo lo stato e non solo la libera concorrenza a gestire il bene pubblico.

Un altro tema proposto dal testo argomentativo è stato quello del rispetto, a partire da un articolo di Riccardo Maccioni: un argomento mai così attuale ai nostri giorni di imposizioni, ferite non solo interiori, femminicidi e violenze di ogni genere.

Non di minore importanza la terza traccia del tema argomentativo, imperniata su “Un quarto d’ora d’era (geologica) di celebrità” dove il saggista Telmo Pievani mette ancora una volta in guardia contro un assalto all’ambiente che perfino alcuni politici hanno minimizzato. Con i cambiamenti climatici, ma anche geologici – e vulcanici -, cui stiamo assistendo.

Una maturità mirata sul presente e i suoi problemi, e giustamente vista con gli occhi di chi ha subito, e subisce, ghettizzazioni, violenze, sopraffazioni: il rispetto è tutto, nella vita reale e sui social. E anche verso la madre natura.

Marco Testi

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts