«Senti, quando ci vediamo per stare tutti insieme?». «Quando vuoi, ma non il martedì perché vado in diocesi!». Quante volte avete sentito questa frase da qualche membro della dimensione diocesana dell’Ac, o da qualche membro parrocchiale dell’Ac?
Il martedì, infatti, per l’Azione Cattolica della diocesi di Nocera Inferiore-Sarno è il giorno in cui ci si riunisce e ci si vede alla “casa diocesana dell’Ac”. Negli anni abbiamo avuto diversi luoghi dove incontrarci: attualmente siamo presso il Centro Iuvenescit Ecclesia di Nocera Inferiore.
Inaugurato anni fa e messo a disposizione dal vescovo Giuseppe Giudice, la casa delle aggregazioni laicali è un luogo che accoglie oltre all’Azione Cattolica anche i vari movimenti diocesano. La struttura ha praticamente tutto ciò che serve: un salone dove poter proiettare, varie stanze dove potersi incontrare e addirittura una cucina dove poter anche preparare qualcosa da mangiare!
Ma cosa si fa durante il martedì diocesano dell’AC?
Da anni ormai questo giorno rappresenta il momento della settimana in cui le equipe, il consiglio diocesano, la presidenza o il comitato presidenti parrocchiali hanno come riferimento per proporre incontri, attività, verifiche o anche solo per stare insieme e vivere una serata in piena fraternità. Ed è una cosa che è diventata talmente parte di noi, che ormai il martedì non è più un giorno settimanale, ma è il giorno del servizio diocesano dell’Ac.
Tutte le nostre proposte diocesane si preparano durante il “martedì diocesano dell’Ac”. Ovviamente ci sono anche settimane in cui non ci si vede, per dedicarci ad altri impegni associativi, parrocchiali e diocesani.
Molte volte si è pensato di spostare il giorno di ritrovo, ma alla fine è talmente consolidata l’idea del “martedì diocesano dell’Ac” che è praticamente impossibile dissociare la volontà di vedersi.
Quindi a tutti gli amici che vogliono anche solo condividere un saluto con l’AC della diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, sappiate che il martedì è il giorno giusto per stare con noi. Ci trovate in via Napoli 160 a Nocera Inferiore.
Agostino Orefice, Presidente diocesano Azione Cattolica
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Santa Maria del Carmine in festa
- Il primo Convegno della Pia Unione Ammalati
- Insieme – Luglio-Agosto 2025
- Natalità, serve una rivoluzione
- Hiroshima e Nagasaky 80 anni dopo. Il reportage di Marco Calvarese