Un pellegrinaggio di speranza

La comunità OFS Convento Santa Maria degli Angeli in pellegrinaggio a Roma – foto di gruppo

La nostra Fraternità OFS di Nocera Superiore Santa Maria degli Angeli per vivere più intensamente questo Anno Giubilare, dopo diversi incontri formativi e di preghiera che si sono tenuti nel mese di gennaio, ha deciso di recarsi in pellegrinaggio alla Porta Santa in San Pietro.

La comunità OFS Convento Santa Maria degli Angeli in pellegrinaggio a Roma

E così, il 12 maggio scorso, accompagnati dal nostro Assistente, padre Massimo Pepe, ci siamo trovati presso il Convento di Santa Maria degli Angeli con destinazione Roma.

Giunti sul posto, dopo una calorosa accoglienza, ci è stata consegnata la Croce Giubilare che ci ha preceduto nel cammino fino all’ingresso della Porta Santa della Basilica di San Pietro.

Durante la processione abbiamo pregato intensamente seguendo lo schema di preghiera consegnatoci dai volontari dell’accoglienza, cui va il nostro sentito ringraziamento per l’organizzazione e l’accoglienza riservataci.

Dopo la Confessione, la Celebrazione Eucaristica e la visita a San Pietro e alla sua Cattedra, siamo usciti nel piazzale, consumando un frugale pasto prima di metterci in cammino per Santa Maria Maggiore, seconda tappa del pellegrinaggio.

Questa tappa, per la verità, dapprima non prevista, è stata significativamente aggiunta dopo la morte improvvisa del Santo Padre Francesco e la successiva nomina di papa Leone XIV.

La comunità OFS Convento Santa Maria degli Angeli in pellegrinaggio a Roma – in preghiera sulla tomba di papa Francesco

Anche per questo diamo Gloria al Signore, che ci ha permesso di vivere questa particolare grazia, presso la basilica dedicata a Santa Maria della Neve, ove abbiamo potuto rendere sia omaggio al compianto papa Francesco ivi sepolto, che pregare per il suo successore Papa Leone XIV. La Madonna della Neve tanto cara ai fedeli, lo assista sempre e lo guidi nel delicato Ministero pietrino che è chiamato a svolgere.

Abbiamo suggellato questo momento con una foto che gli addetti alla Basilica hanno voluto dedicarci.

Con il cuore pieno di gioia e di gratitudine per l’intensa giornata di pellegrinaggio trascorsa in vera letizia francescana e in spirito di preghiera e penitenza siamo rientrati a Nocera Superiore.

A lode e Gloria del Signore e suo servo Francesco.

La comunità OFS Convento Santa Maria degli Angeli

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts