È intitolata al compositore francese Erik Satie la quinta edizione dell’attesissimo Concorso Internazionale Musicale di Nocera – CIMN 2025, sotto la direzione artistica dei maestri Pietro Sellitto e Annunziata D’Alessio.
L’evento, curato dall’Associazione MusicaNova, con il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore e il supporto del sindaco Paolo De Maio, dell’assessore alla cultura Federica Fortino, del presidente della Commissione Cultura Ferdinando Padovano e di don Fabio Senatore, parroco della comunità di Santa Maria Maggiore a Nocera Superiore, ha preso il via il 18 maggio presso il Convento di Sant’Antonio.-
Gli eventi musicali proseguono fino all’8 giugno presso la Sala Polifunzionale della Galleria Maiorino, e offrono una piattaforma prestigiosa e internazionale a giovani talenti e musicisti affermati per mostrare le proprie abilità e confrontarsi con una giuria di esperti composta dalla referente della sezione pianisti del liceo musicale il M° Enza De Stefano, giurato della commissione solisti di pianoforte insieme ai M° Pietro Gatto, Laura Cozzolino, e al presidente di giuria M° Olga Zdorenko, mentre per la sezione fiati saranno presenti in commissione i M° Mario Pio Ferrante, Carmine Santaniello e Brando Daniele.
Madrina della sezione canto il M° Irma Irene Tortora che affiancherà in commissione i M° Annunziata D’Alessio e Filippo Morace e per la sezione chitarre sarà presente il M° Maria Giovanna Siciliano Iengo.
Il concorso abbraccia diverse discipline musicali, creando un ambiente dinamico e stimolante per tutti i partecipanti.
Momento clou dell’evento sarà il concerto pianistico del Maestro Vito Venezia, in programma per la serata di sabato 7 giugno alle ore 20:30. Un’occasione imperdibile per gli amanti della musica classica di apprezzare la maestria e l’interpretazione di uno dei più apprezzati pianisti contemporanei.
La manifestazione culminerà con la serata di premiazione dei vincitori, un momento di celebrazione e riconoscimento del talento che avrà luogo domenica 8 giugno. Saranno assegnati premi prestigiosi ai musicisti che si saranno distinti per tecnica, interpretazione e originalità.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Corpus Domini: i programmi di Nocera Inferiore, Sarno, Pagani e Angri
- Santa Maria delle Grazie: una nuova luce, la stessa fede
- La Chiesa non va in vacanza
- Santa Maria delle Grazie: dal 21 giugno è festa a Pagani
- “Dilexit nos”: la relazione dell’arcivescovo Bregantini