Viva la mamma: insieme è tutto più bello!

Un pomeriggio speciale, in occasione della Festa della Mamma, per celebrare la conclusione dell’anno oratoriale
Foto di gruppo

L’oratorio è più di un luogo fisico: è una casa, una famiglia allargata, uno spazio dove bambini, ragazzi, educatori e famiglie si incontrano, si sostengono, crescono insieme nella gioia, nella fede e nella condivisione. È all’interno di questo spirito che si è svolta una delle giornate più significative dell’anno oratoriale: la festa dedicata alle mamme e la chiusura di un cammino fatto di attività, sorrisi e valori vissuti insieme.

L’11 maggio scorso, infatti, l’oratorio san Domenico Savio di Lavorate di Sarno ha celebrato tutto questo con un pomeriggio speciale, ricco di emozioni, allegria e gratitudine in occasione della Festa della Mamma e per celebrare la conclusione dell’anno oratoriale, gli educatori, insieme ai bambini e ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo alle attività durante l’anno, hanno dato vita a uno spettacolo dal titolo “Viva la mamma”.

L’evento si è aperto con uno sketch comico, in cui tre mamme protagoniste — interpretate con ironia dal presidente dell’oratorio e da due educatori — si confrontavano, ciascuna elogiando con orgoglio il proprio figlio. Da lì in poi, la scena è stata dei bambini e dei ragazzi, che si sono esibiti in rappresentazioni teatrali, poesie, balli e canti, offrendo al pubblico momenti ricchi di emozioni, tenerezza e tanta allegria.

A rendere ancora più speciale il pomeriggio, anche don Salvatore Agovino, parroco della comunità, ha voluto unirsi alla festa interpretando il celebre brano “Viva la mamma” di Edoardo Bennato.

È stato un momento prezioso di condivisione e comunità, in cui si è rinnovato lo spirito dell’oratorio: stare insieme, creare, giocare, aiutarsi, cantare, ballare, recitare e pregare. Tutto questo è ciò che rende il nostro oratorio un luogo di vita, crescita e amicizia.

Benedetta Casertano

Con grande successo si è concluso un altro anno di Oratorio nella parrocchia Santa Maria delle Grazie di Lavorate! Per terminare al meglio questo percorso, gli educatori hanno organizzato uno spettacolo teatrale dedicato alle mamme, intitolato “Viva la Mamma”. I bambini e i ragazzi che frequentano l’Oratorio sono stati i protagonisti, alternando balli, recite, poesie e canti con grande entusiasmo. Nei mesi precedenti, i ragazzi si sono preparati con impegno e dedizione partecipando alle prove e perfezionandosi sempre di più.

Nello spettacolo ci sono state due recite divertenti che hanno spiegato cosa significa essere una mamma e a volte quanto sia difficile. I balli sono stati eseguiti dai ragazzi con grande gioia, alternando canzoni del momento e canzoni sul tema della mamma. Ha preso parte a questo spettacolo anche il nostro caro don Salvatore che, cantando la canzone “Viva la mamma”, ha fatto divertire e ballare tutti gli spettatori.

Tutto si è concluso con una canzone composta da alcuni educatori che è stata cantata da bambini e animatori, una dedica speciale e commovente pensata come regalo a tutte le mamme presenti.

Gli educatori dell’Oratorio sono grati ai genitori che, ogni anno, si fidano di noi e ci affidano, anche solo per poche ore a settimana, i loro figli. Infine, un ringraziamento speciale va a don Salvatore che ripone tantissima fiducia in noi e ci dà la possibilità di esprimerci al meglio. È soprattutto grazie a lui se si riescono a realizzare tutti questi momenti speciali.

Martina Squitieri e Giovanna Crescenzo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts