Nella comunità parrocchiale di Santa Maria Maggiore il mese di maggio è ricco di appuntamenti spirituali, segnato da una forte e antica devozione a santa Rita.
La Santa degli impossibili è molto amata e venerata dai fedeli che ogni anno si preparano con fede alla sua festa liturgica.
Anche quest’anno la preparazione è avvenuta attraverso la preghiera dei 15 giovedì in onore di Santa Rita, durante i quali, al termine della S. Messa, i fedeli si sono riuniti per pregare affidandosi con fiducia alla sua intercessione. In occasione della festa liturgica, che si terrà il 22 maggio, è stato organizzato un Triduo di preghiera pensato per accompagnare i fedeli a vivere più intensamente questo momento di grazia.
Nel giorno della festa, dopo la celebrazione della Santa Messa solenne, si svolgerà la tradizionale processione con la statua di santa Rita per le vie della città. Non mancherà, come da tradizione, la distribuzione delle rose benedette, simbolo della protezione e dell’intercessione di Santa Rita.
Il parroco don Fabio Senatore e la comunità parrocchiale invitano tutti a partecipare con gioia e devozione a questi appuntamenti, per vivere insieme l’affidamento e la fiducia che Santa Rita ispira da secoli.
“Carissimi – scrive don Fabio – ci prepariamo alla celebrazione della festa di Santa Rita, da tempo venerata nella nostra Comunità. Un tempo di grazia per riscoprire la bellezza della santità come meta della nostra vita attraverso l’esempio di questa donna straordinaria che fu moglie, madre, vedova e monaca. Santa Rita ci insegni a testimoniare il Vangelo in ogni vocazione e stato di vita”.
Francesca Iannone
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Preti in crisi: servono ricerche serie sul loro disagio
- Gelosia, distorta forma d’amore
- Estate “al fresco”: le iniziative alla parrocchia Maria Immacolata
- Un tetto e un pasto grazie all’8xmille
- Al Ke’e Beach colazione gratis a chi dona il sangue