Prezzi migliori per la spesa energetica e risparmi diffusi su beni e servizi per le comunità delle diocesi campane.
È l’obiettivo del G.A.R. Campano s.r.l. (Gruppo Acquisto Regionale Campano s.r.l.), nato ieri a Pompei dall’accordo tra 21 diocesi della Campania. Una intesa sottoscritta dai vescovi nella sede della Conferenza episcopale campana.
La società avrà sede a Nocera Inferiore, nel palazzo della Curia vescovile in via Vescovado, e sarà presieduto per il primo triennio dall’economo della Chiesa nocerino-sarnese, Salvatore D’Amato.
Si tratta del primo gruppo di acquisto regionale ecclesiastico italiano. G.A.R. Campano s.r.l. ha come obiettivo lo studio, lo sviluppo e l’applicazione di tecniche e modalità sostenibili per l’acquisto, l’approvvigionamento e la condivisione di beni e di servizi, anche mediante utilizzo di piattaforme “on line” in diversi settori.
I servizi offerti
Si va dall’ambito energetico, telefonico, informatico e impiantistico in genere, passando per la sicurezza e la protezione ambientale, le assicurazioni, la somministrazione di pasti per mese e comunità, la fornitura di arredi, di materiale di cancelleria, servizi editoriali, logistici e convegnistici.
La società svolgerà le sue attività «nell’interesse delle persone giuridiche socie, di enti ecclesiastici in genere, di fondazioni, associazioni ed istituzioni a carattere religioso, di enti del terzo settore che perseguano scopi di interesse sociale», si legge nell’oggetto sociale.
Il consiglio di amministrazione
Il consiglio di amministrazione è composto da: Salvatore D’Amato (presidente), economo della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno; don Antonio Calandriello (vicepresidente), economo della Diocesi di Teggiano-Policastro; Arcangelo Patalano, economo della Diocesi di Ischia; diacono Davide De Rosa, economo dell’Arcidiocesi di Napoli; don Gaetano Rosiello, economo della Diocesi di Aversa.
Le diocesi aderenti
La costituzione è avvenuta dinanzi al notaio Massimo Cimmino di Napoli. Hanno firmato gli arcivescovi e vescovi delle Arcidiocesi, Diocesi e Abbazie di: Alife-Caiazzo, Amalfi-Cava de’ Tirreni, Ariano Irpino-Lacedonia, Avellino, Aversa, Benevento, Capua, Caserta, Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni, Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata dei Goti, Ischia, Napoli, Nocera Inferiore-Sarno, Nola, Pompei, Pozzuoli, Sessa Aurunca, Sorrento-Castellammare di Stabia, Teano-Calvi, Teggiano-Policastro, Vallo della Lucania.
Accompagnati dal GAD di Milano
Per il primo triennio, il G.A.R. Campano sarà affiancato per la formazione dal Gruppo Acquisto dell’Arcidiocesi di Milano, che dal 2017 supporta le comunità ambrosiane nei processi di acquisto per renderli più efficaci, funzionali ed efficienti ai fini del perseguimento dei singoli scopi pastorali o statutari.
Primato italiano
La nascita della società è stata seguita da vicino dagli organismi della Conferenza episcopale italiana. Infatti, la firma è stata preceduta dai saluti dell’economo generale della CEI, don Claudio Francesconi.
«È un passo importante e innovativo, di riferimento nazionale, mettere insieme la quasi totalità delle Diocesi di una regione ecclesiastica. È una esperienza concreta di sinodalità. Si fa strada insieme quando si cerca di utilizzare al meglio le risorse che abbiamo. Il mio auspicio è che questo cammino possa essere di aiuto alle altre regioni ecclesiastiche», ha detto don Claudio Francesconi.
- Corpus Domini: i programmi di Nocera Inferiore, Sarno, Pagani e Angri
- Santa Maria delle Grazie: una nuova luce, la stessa fede
- La Chiesa non va in vacanza
- Santa Maria delle Grazie: dal 21 giugno è festa a Pagani
- “Dilexit nos”: la relazione dell’arcivescovo Bregantini