Testimonianze dal corso prematrimoniale

Sono 35 le coppie della comunità Sant’Antonio di Padova a Poggiomarino che stanno partecipando al percorso di fede dei futuri sposi.
Foto di gruppo, al termine della Messa, insieme ai catechisti e a padre Aldo

Quest’anno, 35 coppie della comunità Sant’Antonio di Padova a Poggiomarino stanno partecipando al percorso di fede che li stimola ad approfondire la vocazione e la missione degli sposi cristiani nella Chiesa e nel mondo. Da ottobre a febbraio e da febbraio a maggio, due itinerari annuali di spiritualità nuziale con circa 12 incontri animati da coppie di sposi e dal parroco padre Aldo D’Andria.

Sonia e Alfonso raccontano di come il percorso li abbia portati a riflettere sull’importanza del loro davanti al Signore, un impegno consapevole che va oltre la convenzione sociale. Il matrimonio, dicono, è una scelta di fede che implica la creazione di una famiglia cristiana e l’accoglienza reciproca anche nei momenti difficili.

Francesca e Umberto evidenziano invece il valore della comunicazione, del perdono e della preghiera nel matrimonio. Grazie all’esempio dei loro catechisti Marco e Luigia, hanno imparato come affrontare le difficoltà con una base solida di valori cristiani, riscoprendo il fondamento di una relazione che cresce attraverso la fede.

Infine, Gennaro e Maria riflettono su una domanda fondamentale: «Perché vi amate?». Il corso li ha aiutati a trovare risposte, insegnando loro che Dio è il terzo componente della coppia, fonte di unione nei momenti bui. Un percorso emotivamente intenso, ma anche divertente e arricchente, che ha permesso loro di comprendere, insieme ai catechisti Pina e Amedeo e ai loro compagni di viaggio, la responsabilità di sposarsi in Chiesa con consapevolezza.

Queste esperienze testimoniano quanto il cammino prematrimoniale sia un’opportunità di crescita spirituale e relazionale, da affrontare con apertura e responsabilità.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts