Sabato 22 e domenica 23 marzo 2025 tornano per la 33ª edizione le Giornate FAI di Primavera, il principale evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI in 400 città, grazie all’impegno e all’entusiasmo di migliaia di volontari attivi in tutte le regioni.
Un appuntamento caratterizzato da una straordinaria partecipazione popolare – più di 13 milioni di visitatori in 32 edizioni – segno di quanto sia riconosciuta la missione educativa del FAI, che dal 1975 si impegna a raccontare e valorizzare le meraviglie e i tesori nascosti che ci circondano, promuovendone la conoscenza, la cura e la tutela da parte della collettività.
Una grande festa all’insegna di arte, cultura e natura che quest’anno coincide con il cinquantenario della nascita del FAI.
Un traguardo importante, che verrà celebrato con l’apertura di 750 luoghi speciali, da nord a sud della Penisola, molti dei quali insoliti e normalmente inaccessibili oppure poco conosciuti e valorizzati, a cui si potrà accedere grazie a visite a contributo libero.
Ad ogni visita sarà possibile sostenere la missione e le attività della Fondazione con una donazione.
Grazie al FAI, ad aprire le porte e a svelare le loro storie inedite e inaspettate saranno palazzi, ville, castelli, teatri, luoghi dell’educazione, chiese e collezioni d’arte, esempi di archeologia industriale e siti produttivi, ma anche laboratori artigiani, fari, cantieri navali e persino un piccolo aeroporto civile, a cui si aggiungeranno itinerari in borghi storici, percorsi in aree naturalistiche, orti botanici e parchi urbani e speciali visite sul tema della sostenibilità.
Per scoprire i siti aperti dal FAI in Campania visita il sito.
Nel salernitano sarà possibile visitare:
• Palazzo Santamaria sede Fondazione Meeting del Mare, Camerota;
• Camera di Commercio, Salerno;
• Banca d’Italia, Salerno;
• Chiesa della SS. Annunziata: concerto per violoncello, Salerno;
• Aula cultuale di Palazzo Pedace e mostra Irene Liguori, Salerno;
• Passeggiata lungo la costa della Masseta, Bene FAI, San Giovanni a Piro;
• Villa D’Ayala Valva, Valva;
• Affreschi inediti di Palazzo Punzi, Vietri sul Mare;
• Palazzo D’Avossa e gli affreschi dell’aula consiliare, Vietri sul Mare
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Papa Francesco: 20mila fedeli in piazza per il rito della traslazione, 80 i cardinali
- Sant’Alfonso e la Misericordia
- È morto papa Francesco
- Le cresime nelle chiese giubilari diocesane
- Istanbul: intervista al vicario apostolico a partire dalla Pasqua