Mariano Bruno firma la direzione artistica della prima stagione teatrale del Sala Roma di Nocera Inferiore.
L’attore comico napoletano scommette insieme a Daniela Capra e alla famiglia Comitino sulla seconda vita della struttura di via Sellitti, che per l’occasione si fa in tre. Non solo cinema, ma anche teatro e laboratori artistici.
Il progetto è stato ufficializzato in conferenza stampa alla presenza, appunto, della coordinatrice Daniela Capra e del direttore artistico Mariano Bruno.
Una nuova primavera che godrà anche di una sala rinnovata: nuova illuminazione, poltrone, acustica e un enorme palcoscenico.
Una proposta «popolare» a partire dai prezzi e dalla tipologia di spettacoli: cabaret, musica, circo e cartoni animati. Popolari sono anche i costi per partecipare ai laboratori di arte circense, scrittura creativa, dizione e teatro.
Queste attività saranno affidate a Giulio Carfora, Rose Chiacchierini, Oreste Ciccariello e al duo composto da Diego Sommaripa e Antonio Coppola.
Domani sera il debutto ufficiale della prima stagione del cinema/teatro Sala Roma. Ad aprire la rassegna sarà Gerardo Amarante e Spaccapaese con “Po’ essere”: sketch esilaranti e musica della tradizione. Si prevede il sold out. Biglietti disponibili al botteghino di via Sellitti o sul circuito Etes.
Gli spettacoli in programma
Ma in cartellone ci sono anche gli Arteteca (15 febbraio), Ciro Cerruti (1 marzo) e il direttore artistico Mariano Bruno, che chiuderà la stagione teatrale il 12 aprile.
C’è spazio anche per i Matricomio (15 marzo), irriverente coppia social che ironizza sulle vicende matrimoniali.
Sul fronte musicale ci saranno Le One (9 gennaio) e Dr Jazz & Dirty bucks swing band (25 gennaio).
Un programma eterogeneo con anche due serate speciali per i bambini: il 20 dicembre il Circus Christmas Show e il 19 gennaio Lol Fashion Show con Stich.
Il 23 dicembre, alle 20.00, l’anteprima delle celebrazioni per i 115 anni della Nocerina Calcio con la presentazione della maglia limited edition.
Un desiderio del compianto Antonio Comitino
«Sono onorata di dar vita al cinema/teatro Sala Roma, realizzando un desiderio di Antonio Comitino, il quale desiderava che questa sala diventasse un luogo di aggregazione per giovani», ha detto Daniela Capra.
Presente alla conferenza il sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio: «Voglio ringraziare la famiglia Comitino per questo programma, già do la disponibilità del Comune per patrocinare le prossime stagioni. Come amministrazioni continuiamo a investire sulla proposta culturale per essere punto di riferimento comprensoriale».
Il direttore artistico Mariano Bruno ha accolto la disponibilità manifestata dal sindaco: «Contiamo sul supporto futuro dell’amministrazione. Io ho accolto la proposta di dirigere il programma teatrale con grande affetto e disponibilità nei confronti di Alfredo e Daniela. Quando sono entrato qui la prima volta ho trovato un cinema destinato a chiudere, ora gli diamo nuova vita e la responsabilità di accogliere anche altri spettacoli. Con la nostra proposta proveremo ad abbracciare tutto il pubblico, tenendo prezzi popolari».
Laboratori alternativa alla strada
Rispetto ai laboratori: «Abbiamo previsto una retta minima per consentire a tutte le famiglie e ai giovani di aderire. Diamo così un’alternativa alla strada. Mi auguro che Nocera risponda e benefici di tutto questo».
Per questa prima esperienza non sono previsti abbonamenti, «questo è un anno di conoscenza, dalla prossima stagione sarà diverso».
Appuntamento, dunque, a domani sera con la prima del nuovo corso della Sala Roma di via Sellitti. Una seconda vita per diventare il teatro del popolo.
Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.
- Scuola a confronto
- Le antiche terme romane di Nuceria: riapre il parco urbano di Nocera Superiore
- La formazione, un cammino continuo
- È morto Riccardo Bonacina, nel 2009 fu insignito del Premio Euanghelion. Ai giovani e ai giornalisti disse: «Bisogna incontrare la realtà per poterla raccontare»
- Una goccia di solidarietà per i cristiani di Betlemme