Restiamo in contatto: il week end del settore giovani diocesano di AC

Il settore giovani, dell’Azione cattolica diocesana ha vissuto un weekend pre-avvento, tenutosi presso il seminario metropolitano Giovanni Paolo II di Pontecagnano.
Un momento del weekend pre-avvento, tenutosi presso il seminario metropolitano Giovanni Paolo II di Pontecagnano

Il settore giovani, dell’Azione cattolica diocesana, nei giorni 23 e 24 novembre ha vissuto un weekend pre-avvento, tenutosi presso il seminario metropolitano Giovanni Paolo II di Pontecagnano.

Durante l’organizzazione del weekend, l’equipe giovani diocesana insieme all’assistente don Domenico Petti, hanno invitato i vice giovani parrocchiali a prendere parte alla preparazione. Ho sin da subito colto quest’invito.

Gli incontri di preparazione, si sono tenuti al centro diocesano Iuvenescit Ecclesia, che proprio come una casa mi ha accolto, e mi ha subito immerso in questo progetto. Durante questi incontri ho colto la possibilità di conoscere meglio l’equipe diocesana con la quale abbiamo messo su questo progetto, ognuno con il proprio contributo.

Come un piccolo pezzo di un unico grande puzzle, abbiamo dato vita al progetto iniziale, sviluppando il tema “Restiamo in contatto” e lo abbiamo fatto proprio a partire dal contatto tra noi, generatore di fraternità e condivisione di idee. Poter essere parte dell’organizzazione è stato un momento altamente formativo, perché mi ha dato la possibilità di mettermi al servizio, non solo della realtà parrocchiale dalla quale provengo, ma anche dei tanti giovani che hanno partecipato.  

I numeri dei partecipanti che aumentavano di settimana in settimana ci hanno dato tanta grinta, che si è trasformata in gioia incontenibile al momento dell’accoglienza dei tanti giovani accorsi in seminario sabato pomeriggio. Un mix di sguardi, abbracci, esperienze e timidezza di chi per la prima volta vive e respira il clima della grande famiglia diocesana.

Sono stati due giorni intensi, che ci hanno visti dividerci in gruppi e sperimentare tre tipi di contatto, con noi stessi, con Dio e con l’altro. Preziosa è stata anche la presenza di don Domenico il quale ci ha seguiti in questo cammino, guidandoci nei momenti di preghiera e spiegandoci passo dopo passo l’importanza del contatto, tematica che è stata ampiamente affrontata durante le attività e nelle occasioni di condivisione e divertimento che non sono mancate.

L’incontro, il contatto, la condivisione sono momenti che ho sperimentato e che hanno arricchito me e spero tutti i ragazzi e le ragazze che ho incontrato.

Oggi, con il cuore pieno di gioia e gratitudine verso Lui, che attraverso noi ha reso tutto possibile, mi auguro e auguro a tutto il settore giovani dell’Azione cattolica diocesana:

#reStIAMOInContatto!

Emanuela Cecco, vice-Giovani parrocchia San Giovanni Battista Angri

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts