Penelope, il suo viaggio interiore, la mitologia e l’attualità saranno lo spunto per riflettere in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Il 25 novembre del liceo scientifico “Nicola Sensale” sarà caratterizzato dalla letteratura.
Lunedì, dalle 10.00 alle 12.00, nell’aula magna dell’istituto di via D’Alessandro a Nocera Inferiore, accoglierà l’incontro dal titolo “Il lungo viaggio di Penelope – Da vittima a regina”.
Sarà l’occasione per sensibilizzare i ragazzi in merito alla tematica della violenza di genere.
L’appuntamento è promosso dal liceo “Nicola Sensale” in collaborazione con il dipartimento di Discipline umanistiche dell’Università degli studi di Salerno.
Durante l’incontro interverranno Rosa Maria Grillo, ordinario di Lingue e letterature ispano-americana presso l’Università degli Studi di Salerno, e Bernardo Spera, docente di Lettere classiche.
Ad accogliere i relatori e gli studenti sarà il dirigente scolastico Rosario Pesce. La moderazione del convegno sarà curata da Concetta Citarella, docente di Lettere presso il “Nicola Sensale”.
L’incontro verterà sul confronto tra la Penelope mitologica e la Penelope dei giorni nostri, con letture tratte dal volume L’altra Penelope. Antologia di scrittrici di lingua spagnola.
Un modo nuovo ed originale per riflettere e impegnarsi contro la violenza di genere con i giovani e a partire dai giovani.
- Scuola a confronto
- Le antiche terme romane di Nuceria: riapre il parco urbano di Nocera Superiore
- La formazione, un cammino continuo
- È morto Riccardo Bonacina, nel 2009 fu insignito del Premio Euanghelion. Ai giovani e ai giornalisti disse: «Bisogna incontrare la realtà per poterla raccontare»
- Una goccia di solidarietà per i cristiani di Betlemme