L’angolo dei libri è la rubrica curata da Anna Senatore, appassionata di lettura, che propone ogni mese una serie di volumi per tuffarsi nel mare magnum della letteratura italiana e internazionale.
Classici e contemporanei, i libri suggeriti aprono sempre un mondo inesplorato da conoscere e approfondire.
Il patto dell’acqua
Autore: Abraham Verghese
Editore: Neri Pozza
Prezzo: 22,00 euro
India del sud, primi anni del 1900, distretto di Kerala. Una dodicenne si prepara ad affrontare un matrimonio combinato con un vedovo più vecchio di trent’anni e un figlio piccolo a cui badare.
Lei non ha dote, non ha rupie, non ha un padre, ha solo sé stessa e una famiglia che la stringe per l’ultima volta. Su questa storia grava una maledizione: c’è sempre una morte a causa dell’acqua. La voce narrante passa di generazione in generazione: da Grande Ammachi (la sposa bambina), al dottore che diagnosticherà una malattia alla figlia, fino all’ultima discendente che diventerà medico.
Una storia indimenticabile, avvincente, avvolgente e meravigliosa. La stessa linea narrativa, che viene affidata di capitolo in capitolo a vari personaggi, riesce a dare un senso alla storia che si sviluppa attraverso volti, gioie, dolori, malattie, crisi politiche, povertà.
Spunti che evidenziano gli anni in cui si svolge la trama e le condizioni dei protagonisti.
L’amore è un fiume
Autore: Carla Madeira
Editore: Fazi
Prezzo: 18,50 euro
Un sentimento esplorato in tante sfaccettature, irrompente e a volte corroborante; vite che si legano e che si spezzano in un fluire narrativo molto coinvolgente.
Autobiogrammatica
Autore: Tommaso Giartosio
Editore: Minimum Fax
Prezzo: 19,00 euro
In che modo le parole riescono a scavare in noi ed assumono un significato a volte lontano dalla grammatica conosciuta? Questa è la storia delle nostre parole e dei nostri sentimenti.
La neve in fondo al mare
Autore: Matteo Bussola
Editore: Einaudi
Prezzo: 17,00 euro
Un padre ed un figlio adolescente, il loro amore non detto, i litigi, i silenzi, i contrasti, in un reparto di neuropsichiatria infantile. Una storia toccante ed intensa.
- Scuola a confronto
- Le antiche terme romane di Nuceria: riapre il parco urbano di Nocera Superiore
- La formazione, un cammino continuo
- È morto Riccardo Bonacina, nel 2009 fu insignito del Premio Euanghelion. Ai giovani e ai giornalisti disse: «Bisogna incontrare la realtà per poterla raccontare»
- Una goccia di solidarietà per i cristiani di Betlemme