San Francesco d’Assisi è il patrono d’Italia ed è venerato in moltissime comunità religiose, a partire da quelle francescane.
A Nocera Superiore la festa è particolarmente sentita nella parrocchia di Santa Maria degli Angeli, al confine tra le due Nocera.
La festa, si legge sul manifesto parrocchiale, «è un invito a ritornare al Vangelo per una seria verifica del nostro essere cristiani, portatori di un messaggio di riconciliazione e di pace per i nostri giorni, per le nostre famiglie e per il mondo intero».
Da qui l’invito della comunità religiosa curata dai Frati minori francescani a «vivere i momenti in preparazione alla Festa del poverello di Assisi per imparare da questo campione di santità a vivere il desiderio di Dio, della semplicità e dell’essere “fratelli tutti”».
Il programma religioso
Il programma religioso ha preso il via il 25 settembre con la novena in preparazione alla festa.
Giovedì 3 ottobre alle ore 19.00 ci sarà la celebrazione del Transito di san Francesco presieduta da padre Massimo Pepe.
Venerdì 4 ottobre, giorno della festa, al mattino ci saranno tre Messe: ore 8.00, ore 10.00 e ore 11.30. In serata, alle ore 19.00, ci sarà la Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo mons. Giuseppe Giudice.
La Messa sarà caratterizzata dall’offerta dell’olio per la lampada votiva da parte del sindaco di Nocera Superiore, Gennaro D’Acunzi, e del sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio.
Domenica 6 ottobre, alle ore 17.30, inizierà la processione con la statua di san Francesco d’Assisi per le strade della parrocchia.
Il programma civile
Molto ricco il programma civile che prende il via questa sera. Alle ore 20.00 nel teatro del convento ci sarà lo spettacolo teatrale “La Gatta Cenerentola”. La pieces sarà portata in scena dai ragazzi del Progetto Laboratorio Teatrale con la regia di Gino Bisaccia.
Il 30 settembre alle ore 20.00 in chiesa ci sarà il concerto dell’Ensemble Corale Noukria e del Coro Giovanile Voicing, diretti da Genny Strianese, in memoria di Alberto Maria Dell’Aglio.
Il primo di ottobre, alle ore 20.00, in chiesa ci sarà il concerto “Uno strumento della Tua Pace”. Si esibiranno la violinista e cantante Marta Pignataro e la pianista Enza di Stano.
Il 4, 5 e 6 ottobre, dalle ore 20.00, nel piazzale del convento ci sarà la “Festa del Piatto Povero”.
Ogni serata sarà animata da musica e spettacoli.
Spazio anche allo sport e all’ambiente con la pedalata ecologica a cura dell’associazione “L’Anfiteatro” in programma il 6 ottobre.
La partenza è fissata per le ore 8.30 con ritrovo in via Padre Prisco Pecoraro.
- Solidarietà per sostenere l’imprenditoria femminile in Africa
- Adolescenti sempre più miopi. La ricerca della Sun Yat-Sen University
- Medio Oriente: il 6 e 7 ottobre preghiera per la pace nel mondo
- Ritorno alla ferialità: una malinconia condivisa
- Madonna del Rosario: domenica la Supplica a Pompei