Estate ragazzi a Poggiomarino: comunità in festa. Anche quest’anno si è giunti alla conclusione dell’Estate ragazzi 2024, organizzata con spirito di servizio, dedizione e cura dai ragazzi del Circolo giovanile San Gaspare Bertoni di Poggiomarino.
Dopo cinque anni, si è assistito a un ritorno alla tradizione con lo svolgimento delle attività sia di mattina che di pomeriggio, dal 1 al 19 luglio, grazie alle quali i bambini della comunità poggiomarinese e limitrofa hanno giocato insieme nella condivisione e nel rispetto dell’altro, due dei pilastri su cui l’Oratorio pone le proprie fondamenta.
L’equipe di animazione aveva iniziato le preparazioni estive dal 21 maggio, contando, già dal secondo incontro, più di sessanta ragazzi pronti a prestare il proprio servizio per i più piccoli.
A guidarli padre Ugo Marino, Stefania Mercatante, Enrico Russo, Elisa Andolfi e Jesus Aquino che, dal primo giorno, hanno creduto nella possibile realizzazione del GREST nonostante gli impegni lavorativi e lo studio.
Il tema di quest’anno, secondo le indicazioni dell’Anspi (Associazione Nazionale San Paolo Italia) adottate quest’anno, ha posto il proprio interesse sulla storia dell’Odissea di Omero che è stata rielaborata e adattata ai più di 110 bambini che le famiglie hanno affidato ai ragazzi dell’Oratorio.
La storia di Ulisse si è conclusa con un importante messaggio: “La storia di Ulisse ci insegna che nulla di ciò che incontriamo è facile e spesso dobbiamo portare con noi tanto coraggio ma, soprattutto, alla fine di un’esperienza, le persone che abbiamo incontrato sono quelle che resteranno per sempre nel nostro cuore”.
È con queste parole che i ragazzi hanno salutato i bambini, incitandoli a non aver paura di seguire i propri sogni con la speranza di rivederli l’anno successivo per vivere insieme una nuova avventura.
A gonfie vele, sempre!
Elisa Mariapia Andolfi
- La Pro Loco Nocera di Tutti e gli appuntamenti #DiVenerdì
- Sabina Cuneo: le foto della “Festa del ‘99” in mostra a Pagani
- “Sorella sofferenza”: ogni 11 del mese la Messa con gli ammalati alla cappella Luigi e Zelia Martin di Angri
- Don Ciro Galisi festeggia i 35 anni di sacerdozio
- Ministri straordinari della Comunione: al via il corso di formazione diocesano