Nuovi Cardinali: gli auguri del Vescovo

Il vescovo Giuseppe: «Ci aprono sempre di più all’universalità della salvezza e alla sinfonia di una Chiesa che viene da tutte le genti»
Berrette e anelli cardinalizi – Foto Siciliani-Gennari/SIR

Nuovi Cardinali: il 30 settembre si terrà un Concistoro per la nomina di 21 nuovi porporati.

Lo ha annunciato ieri papa Francesco dopo la recita dell’Angelus: «La loro provenienza esprime l’universalità della Chiesa, che continua ad annunciare l’amore misericordioso di Dio a tutti gli uomini della Terra. L’inserimento dei nuovi cardinali nella diocesi di Roma, inoltre, manifesta l’inscindibile legame tra la Sede di Pietro e le Chiese particolari diffuse nel mondo».

Vaticano, 9 luglio 2023: Papa Francesco recita l’Angelus in Piazza San Pietro – Foto Vatican Media/SIR

«Universalità della salvezza e sinfonia di Chiesa che viene da tutte le genti»

Gli auguri del vescovo mons. Giuseppe Giudice: «Il Santo Padre ha annunciato la creazione di 21 nuovi Cardinali nel prossimo Concistoro del 30 settembre. Preghiamo per questi novelli “principi della Chiesa” che, nella variegata geografia del mondo e dell’esistenza, portano insieme al Papa la sollecitudine per tutte le Chiese e, con la loro vita, insieme ai testimoni e martiri, imporporano le diverse Chiese nel mondo, aprendoci sempre di più all’universalità della salvezza e alla sinfonia di una Chiesa che viene da tutte le genti».

Tutti i nomi

Ecco i nomi dei nuovi cardinali: mons. Robert Francis Prevost, prefetto del Dicastero per i Vescovi; mons. Claudio Gugerotti, prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali; mons. Víctor Manuel Fernández, prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede; mons. Emil Paul Tscherrig, nunzio apostolico; mons. Christophe Louis Yves Georges Pierre, nunzio apostolico; Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme; mons. Stephen Brislin, arcivescovo di Città del Capo (Kaapstad); mons. Ángel Sixto Rossi, arcivescovo di Córdoba; mons. Luis José Rueda Aparicio, arcivescovo di Bogotá; mons. Grzegorz Ryś, arcivescovo di Łódź; mons. Stephen Ameyu Martin Mulla, arcivescovo di Juba; mons. José Cobo Cano, arcivescovo di Madrid; mons. Protase Rugambwa, arcivescovo coadiutore di Tabora; mons. Sebastian Francis, vescovo di Penang; mons. Stephen Chow Sau-Yan, vescovo di Hong Kong; mons. François-Xavier Bustillo, vescovo di Ajaccio; mons. Américo Manuel Alves Aguiar, vescovo ausiliare di Lisbona; don Ángel Fernández Artime, rettor maggiore dei Salesiani; mons. Agostino Marchetto, nunzio apostolico; mons. Diego Rafael Padrón Sánchez, arcivescovo emerito di Cumaná; padre Luis Pascual Dri, confessore nel Santuario di Nostra Signora di Pompei, Buenos Aires.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts
Leggi tutto

Dalla parte dei bambini

Le catechiste della comunità San Sisto II di Pagani hanno lavorato ad una bozza di nuovo percorso per il catechismo. La proposta, rinnovata nelle modalità operative, sarà proposta ai bambini in questo nuovo anno pastorale e porterà alla stesura finale del documento la prossima estate.