È il tempo dei Madonnari

La XXIV edizione del Concorso Internazionale dei Madonnari si terrà dal 31 maggio al 4 giugno.

«Con il bene vinci il male». Un passo della Lettera ai Romani è il tema della XXIV edizione del Concorso Internazionale dei Madonnari che si terrà a Nocera Superiore dal 31 maggio al 4 giugno, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. Di Costantinopoli e di san Pasquale Baylon.

C’è grande fermento organizzativo, che cresce di giorno in giorno in vista dell’inizio della manifestazione.

Ogni artista cercherà di sviluppare il tema proposto secondo la propria fantasia riproducendo sull’asfalto un’opera originale o la copia di una famosa. Gli artisti madonnari, con la loro arte effimera, dopo un lungo periodo di chiusure, incertezze e divieti, torneranno da ogni parte del mondo a dipingere con i colori dei gessetti la via centrale del paese.

Trasformeranno il nero asfalto in un tappeto sfavillante di colori, in un museo a cielo aperto che rimarrà alla visione degli spettatori fino al 4 giugno quando in serata i Santi patroni passeranno in processione sui quadri colorati.

Animeranno la kermesse non solo gli artisti professionisti, ma anche giovani appassionati di quest’arte. Le opere e le abilità degli artisti saranno valutate da una giuria nominata ad hoc che decreterà i primi due classificati e il vincitore del quadro più originale. I quadri potranno essere votati anche dai visitatori e online, sul sito www.concorsomadonnari.it e saranno caricate le foto di tutti i dipinti realizzati.

Maria Sessa

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts