Edicole votive mariane in mostra a Nocera Superiore

Saranno esposte otto opere ricevute in prestito dal Museo di Arti Applicate

Edicole votive mariane in mostra a Nocera Superiore da domani e fino al primo giugno. L’iniziativa è promossa dalla Pro Loco Urbs Nuceria e si terrà nella congrega di Santa Caterina.

Si tratta di mattonelle e di opere in ceramica. Saranno esposte otto opere ricevute in prestito dal Museo di Arti Applicate di proprietà della Provincia accolto nei locali di Villa de’ Ruggiero di Nocera Superiore.

Il tema della mostra è “Le icone tra arte e fede”.

Sono edicole del nostro territorio a tema mariano, fra queste la Materdomini che caratterizza Nocera Superiore, la Madonna di Pompei e la Madonna di Montevergine.

La presenza di una edicola della Madonna di Montevergine assume un significato importate perché domani si celebra l’inizio dell’anno giubilare per i primi nove secoli dell’abbazia incastonata tra i monti del Partenio.

La mostra

La mostra è stata organizzata dalla Proloco Urbs Nuceria e curata dal presidente Giovanni Rescigno e dalla restauratrice Maria Rosaria Ruggiero.

«La mostra è stata organizzata a conclusione del mese mariano per sottolineare lo stretto rapporto tra arte e fede che caratterizza il nostro territorio», spiegano gli organizzatori.

Il taglio del nastro è in programma domani, alle ore 19.00, nella congrega di Santa Caterina, attaccata al Battistero di Santa Maria Maggiore.

Gli esperti

Interverranno, dopo i saluti del sindaco Giovanni Maria Cuofano e del presidente Rescigno, la storica e critica d’arte, Giuseppina Pecoraro, la restauratrice Adele Ruggiero, il parroco don Fabio Senatore.

I lavori saranno moderati dal giornalista de Il Mattino, Domenico Barbati, mentre gli intermezzi musicali saranno a cura della chitarrista Lucia Longobardi e della cantante Annachiara Pizzo, allieve de “La bottega del suono”.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts