Nuove opportunità di formazione

Continua la collaborazione tra la Caritas diocesana e l’agenzia di formazione professionale La Piramide

In Campania il tasso di abbandono scolastico nel 2021 si attestava al 16,4%, dati che sono anche l’esito di forti divari educativi negli apprendimenti in classe. Nei test Invalsi 2020/21, il 48,9% degli studenti campani di III media si è attestato sui livelli di competenza 1 e 2 in italiano, considerati non adeguati, a fronte di una media nazionale del 39% circa (fonte: openpolis).

Quindi circa il 50% degli studenti campani, in pratica, è considerato “non adeguato” per gli standard di competenza in italiano. Un dato che quasi combacia con la popolazione campana a rischio povertà o esclusione sociale: secondo lo Svimez sono 2.807.116, ovvero il 50,20% dei campani.

Per contrastare questi fenomeni, è necessario puntare sulla formazione professionale delle persone che vivono difficoltà socio-economiche in difficoltà. Un impegno che cerca di fare suo anche la Caritas diocesana, guidata da don Vincenzo Di Nardi. Continua, infatti, la collaborazione con l’agenzia di formazione professionale La Piramide, che ha sede a Nocera Inferiore.

Grazie anche ai fondi della Regione Campania e del Fondo Sociale Europeo, sono diversi i percorsi formativi gratuiti che La Piramide mette a disposizione, sia per minorenni che non hanno assolto scolastico sia per persone fino ai 65 anni.

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts