All’Officina dei Libri padre Enzo Fortunato

Oggi pomeriggio alle 18.30 a Sarno il secondo appuntamento della III edizione.

Nell’ambito della terza edizione della rassegna letteraria “Officina dei libri”, curata dall’associazione di volontariato Nuova Officina Sarno questa sera alle ore 18.30 sarà presentato il libro di padre Enzo Fortunato, “Processo a Francesco – Il messaggio del Santo nella rivoluzione di papa Bergoglio”.

La locandina

L’evento letterario si terrà presso la parrocchia San Francesco d’Assisi in piazza IV novembre a Sarno. Nell’occasione a padre Enzo sarà consegnato il Premio Letterario per la Saggistica “Caro Nino, ti scrivo”.

Nella sua opera letteraria padre Enzo riflette sulle somiglianze tra la vita di san Francesco e quella di papa Francesco. Entrambi, come Gesù, non giudicano mai l’altro, ma sono continuamente sotto giudizio, fedeli all’amore verso gli ultimi.

Come scrive il presidente della Conferenza Episcopale Italiana, card. Matteo Maria Zuppi, nella prefazione «una delle chiavi di lettura offerta da padre Enzo Fortunato sta nel modo in cui entrambi – il Santo e il papa – rispondono ai loro accusatori. O, come sarebbe meglio dire, il modo in cui non rispondono. Non si tratta di eludere il confronto, ma di ribaltare il piano e la logica dell’accusa. Questa, infatti, alimenterebbe soltanto l’odio e il rancore. La logica del cuore apre invece lo spazio a un altro modo di intendere la relazione umana».

A discutere dell’opera con l’autore saranno Salvatore D’Angelo, direttore del Mensile Insieme e dell’Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali e il giornalista e scrittore Andrea Manzi.

Nel corso della serata è prevista anche l’esibizione musicale del Coro Filarmonico Campano.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts