“Nuceria: il progresso degli studi” a maggio gli eventi di Archeoclub Nuceria Alfaterna

Oggi pomeriggio la conferenza stampa di presentazione degli eventi.
foto tratta dalla pagina fb dell’Archeoclub Nuceria Alfaterna

L’Archeoclub Nuceria Alfaterna ha organizzato per il prossimo maggio un ciclo di seminari dal titolo: Nuceria: il progresso degli studi.

Gli incontri avranno luogo, per i primi due appuntamenti, a Nocera Superiore presso il battistero paleocristiano di S. Maria Maggiore.  Venerdì 5 maggio la dott.ssa Teresa Virtuoso, archeologa Ales Spa Arte lavoro e servizi – Parco Archeologico di Pompei) relazionerà su “Le indagini archeologiche nelle immediate vicinanze del battistero di Nocera Superiore e nell’area dell’ex foro boario”, mentre, venerdì 12 maggio la dott.ssa Alessandra Avagliano, dottore di Ricerca in Storia dell’Arte Medievale – Sapienza Università di Roma, interverrà con: Lo spazio della rinascita: la vasca battesimale di Nocera Superiore.

I seminari continueranno a Nocera Inferiore il 26 maggio e il 9 giugno al Centro di Aggregazione Giovanile. Il primo sarà a cura della Prof.ssa Claude Albore Livadie, direttrice di ricerca emerita presso il CNRS, Francia, e avrà per titolo: “Da Longola di Poggiomarino a Nocera, le origini delle città nelle Valle del Sarno”; il secondo, venerdì 9 giugno, sarà a cura del dott. Umberto Soldovieri, dottore di ricerca in Epigrafia e assegnista presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e avrà per titolo: “Il patrimonio epigrafico di Nuceria: vecchi e nuovi documenti”.

L’iniziativa sarà presentata oggi pomeriggio alle ore 17.00, presso il Centro di Aggregazione Giovanile di corso Vittorio Emanuele II a Nocera Inferiore.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts