Serie D: gli impegni domenicali di Paganese, Angri e Nocerina

Serie D: azzurrostellati in casa con il Real Monterotondo. L’Angri riceve l’Atletico Uri, la Nocerina ospita il Gladiator.
I calciatori della Paganese al termine di una seduta di allenamento di questa settimana – Foto tratta dalla pagina FB Paganese Calcio 1926 Srl

Il campionato di Serie D 2022/2023 è giunto al rush finale. Per Paganese, Angri e Nocerina sta per aprirsi la trentunesima giornata. Impegni casalinghi per le tre formazioni dell’Agro: gli azzurrostellati ospiteranno il Real Monterotondo, i grigiorossi l’Atletico Uri, i molossi il Gladiator. Tutte le gare in programma domenica.

Paganese vicina alla promozione

Nella domenica in cui la città di Pagani celebra la festa della Madonna delle galline, gli azzurrostellati scenderanno sul terreno di gioco del “Marcello Torre” per affrontare il Real Monterotondo. Fischio d’inizio del match alle ore 15:00.

La Paganese guida la classifica del girone G con 61 punti, tre in più del Sorrento secondo e sei in più rispetto alla Casertana. Il Real Monterotondo occupa invece la nona posizione in classifica con 38 punti, preoccupato più dalla lotta per la salvezza che da quella per i play-off.

I ragazzi di mister Giampà vengono da sette risultati utili consecutivi (cinque vittorie e due pareggi). A Monterotondo il 4 dicembre scorso la gara d’andata con i laziali terminò 1-0 in favore degli azzurrostellati.

Vincendo domenica contro il Real Monterotondo, la Paganese si avvicinerebbe ulteriormente all’obiettivo promozione, confidando magari anche in un risultato favorevole del Sorrento, impegnato in casa con il Cassino.

Per la sfida al Real Monterotondo mister Giampà dovrà fare a meno del centrocampista Faiello, squalificato per un turno dal Giudice Sportivo.

Gara da dentro o fuori per l’Angri

Partita decisiva, invece, al “Novi” di Angri, dove la compagine del Cavallino scenderà in campo (fischio d’inizio alle 14:30) contro l’Atletico Uri, in una gara che sa quasi di spareggio per la permanenza nella categoria.

Sia i grigiorossi che i sardi, infatti, sono pienamente coinvolti nella lotta per la salvezza, che in fondo al girone G tiene in apprensione ben nove squadre, raccolte in pochi punti.

L’Angri è quattordicesimo con 33 punti; l’Atletico Uri decimo con 36 punti.

Il ritorno di mister Sanchez

Intanto in casa Angri la Pasqua appena trascorsa ha portato un nuovo ribaltone. Ha lasciato la panchina grigiorossa, infatti, l’allenatore Carmelo Condemi, e la guida tecnica della squadra è stata nuovamente affidata a Luigi Sanchez, che aveva guidato la formazione angrese già dalla settima alla diciannovesima giornata (da ottobre a gennaio), raccogliendo 17 punti nel corso di 13 partite.

Mister Carmelo Condemi, che lunedì scorso ha lasciato la guida tecnica dell’Angri – Foto tratta dalla pagina FB US Angri 1927

Ora per mister Sanchez si prospetta l’arduo compito di condurre i grigiorossi alla salvezza, in una situazione alquanto intricata: con l’Atletico Uri occorre vincere a tutti i costi, o comunque non perdere, per poter continuare a sperare.

«Sono qui per metterci la faccia. Sono pronto a giocarmi tutto – ha dichiarato Sanchez alla stampa dopo essere ritornato sulla panchina grigiorossa -. Se perdiamo domenica, siamo morti; mentre se vinciamo, siamo ancora vivi. Se alla fine l’Angri retrocederà, retrocederò io».

Mister Luigi Sanchez, richiamato alla guida tecnica dell’Angri dopo le dimissioni di Condemi – Foto tratta dalla pagina FB US Angri 1927

Il tecnico dell’Angri ha anche chiarito le ragioni che lo avevano portato, nel mese di gennaio, a lasciare la guida tecnica della compagine grigiorossa, spiegando che alla base di quella scelta c’erano stati motivi nettamente personali: «Quando ho capito di non essere in grado a livello fisico di dare la tempra ai calciatori, ho preferito non dare troppe spiegazioni e dire: “La colpa è mia”».

Le dimissioni di Sanchez avevano fatto subentrare poi mister Condemi, dimessosi a sua volta lunedì scorso.

Scontro salvezza per la Nocerina

Domenica decisiva anche per la Nocerina, chiamata ad affrontare sul prato amico del “San Francesco d’Assisi” il Gladiator.

Le due compagini sono separate in classifica da appena due punti (34 quelli conquistati finora dal Gladiator, 32 quelli della Nocerina) ed entrambe le formazioni sono alla ricerca di punti per ottenere la salvezza diretta, senza passare dai play-out.

Una seduta di allenamento della Nocerina – Foto tratta dalla pagina FB ASD Nocerina Calcio 1910

Con una vittoria i molossi supererebbero il Gladiator e potrebbero affrontare con maggiore serenità gli ultimi tre impegni del campionato.

In vista della sfida di questa domenica la società rossonera ha chiamato ancora una volta a raccolta i propri tifosi, fissando a cinque euro il costo del biglietto per assistere alla gara da tutti i settori dello stadio. Per i ragazzi fino a 12 anni e le donne l’ingresso sarà gratuito.

Intanto in questa settimana l’Ufficio Stampa del club nocerino ha dovuto smentire le notizie diffuse da alcuni siti web cittadini in merito ad un possibile cambio di allenatore per la prossima stagione.

Il direttore generale Pino Iodice ha dichiarato: «Quanto scritto e diffuso rischia di destabilizzare l’intero ambiente rossonero in un momento decisivo della stagione calcistica. Siamo tutti impegnati, società, dirigenti, staff tecnico, calciatori, a restare in questa categoria per programmare il rilancio della Nocerina».

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts