Insieme di aprile, storie di risurrezione

Nel nuovo numero abbiamo provato, in tempo pasquale, a declinare il termine risurrezione in tre diverse accezioni.

Nel nuovo numero di Insieme, già disponibile nelle parrocchie e nelle edicole, abbiamo provato, tra le altre cose, a declinare il termine risurrezione in tre diverse accezioni.

Nel Primo Piano la risurrezione civile vissuta dalla cittadina campana di Bacoli e impersonata dal sindaco Josi Gerardo Della Ragione. La risurrezione da una malattia attraverso la musica e il ballo, con la tango-terapia dell’associazione Insieme per Rinascere. La risurrezione da un lutto, con l’esperienza della corale Maryncanto nata dal dolore per la perdita di Marianna De Simone.

Cosa hai fatto a scuola?

Nell’editoriale Salvatore D’Angelo si sofferma sulle stagioni della vita e i suoi cambiamenti. Siamo appesantiti da troppe cose. L’essere onlife – perennemente – non aiuta. Non riusciamo a staccare. Quando accade ci sentiamo persi.

Molti fenomeni sono frutto di un degrado familiare e sociale, ma molti altri sono conseguenza della distrazione casalinga o della convinzione che «mio figlio non farebbe mai una cosa del genere». Certezze che non possono essere dogmi.

Risurrezione possibile

Nel Primo Piano proviamo a declinare il termine risurrezione in tre diverse accezioni. La risurrezione civile vissuta dalla cittadina campana di Bacoli e impersonata dal sindaco Josi Gerardo Della Ragione. La risurrezione da una malattia attraverso la musica e il ballo, con la tango-terapia dell’associazione Insieme per Rinascere. La risurrezione da un lutto, con l’esperienza della corale Maryncanto nata dal dolore per la perdita di Marianna De Simone.

Oltre la disabilità

In Attualità la storia di Aniello Capuano affetto da distrofia facio-scapolo-omerale nominato alfiere della Repubblica: ha messo le sue competenze digitali al servizio dei compagni di classe.

Chiedimi come sto, i giovani e il benessere psicologico

Cresce l’esigenza di uno sportello psicologico a scuola. Studenti, dirigenti, genitori e insegnanti sono concordi nel chiedere un supporto stabile, ma nell’Agro nocerino-sarnese meno della metà degli istituti riesce a garantirlo.

Un focus sul mondo delle associazioni universitarie. Tra queste, l’esperienza di RUN (acronimo di Rete Universitaria Nazionale), che, presente in molti atenei italiani, all’UNISA coinvolge circa 150 studenti di vari dipartimenti.

Giuseppe Contaldo è il nuovo presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo

In Chiesa l’intervista al nuovo presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo Giuseppe Contaldo che esprime «gratitudine al Signore Gesù e alla Chiesa sua sposa». Il segretario della Consulta diocesana delle aggregazioni laicali, coordinatore regionale di RnS, è stato eletto al vertice nazionale lo scorso 26 marzo, succede a Salvatore Martinez che ha guidato il movimento dal 1997.

Don Carmine Autorino, invece, si sofferma su un’analisi della Lettera di accompagnamento per la ripresa delle manifestazioni della pietà popolare che il Vescovo ha dato alla Diocesi lo scorso 19 marzo.

Nel numero di aprile il Servizio diocesano di Pastorale giovanile prepara i giovani al cammino verso Lisbona in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù.

Nella rubrica Nota di Vita ecclesiale, padre Vincenzo Calabrese si sofferma sulla necessità di vivere in pienezza l’azione liturgica e le raccomandazioni di papa Francesco ai responsabili delle celebrazioni liturgiche.

Da non perdere le notizie dalle parrocchie e le rubriche di Insieme, con spunti e curiosità su libri, film, salute e ambiente. Questo mese nella rubrica “Per fare un albero” si parla di consumo del suolo mentre ne “Il pediatra risponde”, il dott. Salvatore Guercio Nuzio si sofferma sulla mononucleosi.

Insieme vi aspetta in edicola e nelle parrocchie. Buona lettura e auguri di Buona Pasqua dalla redazione!

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts