Combattere e prevenire la formazione degli acari della polvere

Invisibili ai nostri occhi, ma insidiosi per la nostra salute. I consigli del pediatra

Gli acari sono dei microrganismi appartenenti alla famiglia dei ragni e degli scorpioni. Le specie di acaro della polvere più diffuse sono Dermatophagoides pteronyssinus e Dermatophagoides farinae.

Si nutrono principalmente di forfora umana. L’acaro della polvere vive nelle nostre case e in particolare negli oggetti impolverati come tappeti, tende, libri, pupazzi di peluche, ma soprattutto nei materassi e nei cuscini.

Per combatterlo, tende, fodere, coperte e lenzuola vanno lavate in lavatrice ad alte temperature e i peluche vanno lavati ogni 2 settimane ad alte temperature dopo aver “soggiornato” in freezer per 24 ore. Per evitare la sua diffusione è consigliabile rivestire completamente tutti i materassi e i cuscini presenti nella camera e nella cameretta del bambino con fodere anti-acaro, in tessuto a trama fitta, impenetrabile agli acari della polvere.

Su tali fodere, lavate ogni 4-6 mesi a 60°C, passare una volta alla settimana, al cambio lenzuola, un panno umido ben strizzato per eliminare la polvere in superficie. È utile anche rivestire i piumoni con copertura anti-acaro oppure sostituirli con coperte (sintetiche) lavabili a 60°C e ventilare periodicamente gli ambienti domestici.

È purtroppo necessario ridurre al minimo o eliminare tappeti, peluche, moquette in casa e possibilmente ricoprire i pavimenti con linoleum o piastrelle, rendendo lo spazio della camera da letto facile da pulire utilizzando un aspirapolvere dotato di filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air).

Altre regole essenziali da ricordare sono: smettere di fumare (anche all’aperto!) e controllare tutti i filtri del sistema di riscaldamento o condizionamento. È vietato infine utilizzare umidificatori e stendere i panni bagnati in casa.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts